Bucatini con Pesto di Acciughe e Menta

Bucatini con Pesto di Acciughe e Menta

Ingredienti per 4 persone : 320 g di bucatini, 15 filetti di acciughe sott’olio, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 vasetto di peperoni rossi arrostiti senza pelle sott’olio ( 250g), 1 mazzetto di menta fresca, 2 cucchiai di capperi sott’aceto, 2 spicchi d’aglio, 1 fetta di pancarrè, olio evo, 1/2 peperoncino piccante, sale.

 

Lavare le foglie di menta e di prezzemolo e lasciarle asciugare su carta da cucina. Sciacquare i capperi sotto l’acqua corrente e sgocciolarli bene. Eliminare il picciolo e i semi dal peperoncino. Frullare nel mixer i filetti di acciughe sgocciolati, il peperoncino, l’aglio spellato, il prezzemolo e  la menta (tenere da parte qualche fogliolina per guarnire la preparazione). Unire i capperi e il pancarrè e frullare ancora, versando a filo 5 – 6 cucchiai di olio.

 

Sgocciolare i peperoni dal liquido di conservazione e farli asciugare stesi su più strati di carta da cucina. Tagliare a cubetti molto piccoli oppure a striscioline sottili e aggiungerli al pesto preparato. Nel frattempo lessare la pasta  al dente. Prima di scolare tenere da parte un mestolo di acqua di cottura.

 

Scolare i bucatini, condirli con il pesto diluito con poca acqua di cottura della pasta e suddividere i piatti. Decorare a piacere, con le foglioline di menta e di prezzemolo tenuto da parte, irrorare con un filo d’olio, mescolare e servire. Se piace, si può completare il piatto con scaglie di pecorino o altro formaggio semistagionato.