Semifreddo Alexander

Semifreddo Alexander

Ingredienti per 6 persone : 500 ml di panna fresca, 120 g di zucchero, 1 bicchierino di cognac o brandy, 1 bicchierino di liquore crema cacao bianca, 80 g di cioccolato fondente, 2 albumi, noce moscata, 100g di riccioli di cioccolato pronti bicolori, sale.

 

Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero in una grande ciotola. In una seconda ciotola montare la panna ben fredda con una frusta elettrica. Quando avrà raggiunto una consistenza ben ferma, incorporare un pizzico di noce moscata e i due liquori. Unire e amalgamare accuratamente i due mix ottenuti, mescolando delicatamente con una spatola. Muovere lentamente dal basso verso l’alto finché si otterrà un composto vellutato e omogeneo.

 

Distribuire 1/3 del mix di panna e albumi in uno stampo in metallo o in silicone. Aggiungere metà cioccolato fondente tagliuzzato, proseguire con un altro strato di panna e albumi, spolverizzare con il cioccolato avanzato e coprire con il composto di panna rimasto. Mettere lo stampo in freezer per almeno 4 ore.

 

Togliere il semifreddo dal freezer, immergere lo stampo per qualche secondo in acqua tiepida e formare sul piatto da portata. Decorare, aiutandosi con un cucchiaino o, con i riccioli di cioccolato e servire. Se piace, preparare una cremina con 150 g di cioccolato fuso poca panna fresca e 1/2 bicchierino di cognac per accompagnare.