Zuccotto delizioso alla Nutella

Che buono questo zuccotto delizioso alla Nutella, facilissimo da preparare, ma una vera coccola da non farsi mancare in questi giorni di rientro dalle vacanze. Pochi ingredienti e l’immancabile, irrinunciabile nutella a rendere memorabile questo viaggio nella dolcezza, reso sfizioso da un tocco siculo, un inzuppo al marsala dolce. Se lo fate per i bambini usate solo latte.

Non entro nella querelle sulla nutella, chi non la ritiene un alimento salutare può usare un’altra crema alla nocciola, a me piace e la uso, certo senza esagerare, ma ogni tanto un dolcino, in questo caso una fettina piccola, me la concedo.


Zuccotto delizioso alla Nutella 

Ingredienti:

un pacchetto di savoiardi
3-4 cucchiai abbondanti di nutella
300 ml di panna da montare
una manciata di gocce di cioccolato
un bicchiere di latte e marsala dolce
zucchero

Preparazione:

Montare la panna ben soda e unire la nutella, che in questo periodo sarà abbastanza liquida; in altri periodi sarà bene renderla più fluida passandola 5 minuti in microonde. Aggiungere le gocce di cioccolato.
Foderare uno stampo da zuccotto, va bene qualsiasi insalatiera abbastanza capiente, con della pellicola trasparente per alimenti. Intiepidire leggermente il latte mescolato a un’uguale quantità di marsala e dolcificare con un cucchiaino di zucchero; bagnare leggermente i savoiardi e rivestire lo stampo da zuccotto, versare parte della farcia, fare un altro strato di savoiardi bagnati, coprire con il resto della farcia e altri savoiardi bagnati per chiudere.
Coprire con la pellicola e mettere in frigo per tutta la notte.
Sformare su un piatto da portata e decorare a piacere.

Precedente Hamburgher alla parmigiana Successivo Linguine con tonno e carciofini sott'olio