Risotto con broccoli e gamberetti

Un’idea gustosissima questo risotto con broccoli e gamberetti preparato con queste profumate verdure di stagione e deliziosi gamberetti. Solo questi due ingredienti e poco altro per gustare un piatto davvero saporito.

Anche se il risotto classico andrebbe mantecato con il burro, io non sempre lo faccio, sia per una questione di calorie, dal momento che uso già l’olio, voglio evitare l’uso di altri grassi animali, sia perché nei risotti col pesce preferisco usare solo olio d’oliva, sia infine perché, se un risotto è fatto bene, sarà l’amido del riso a donare cremosità al piatto.

Risotto con broccoli e gamberetti

Risotto con broccoli e gamberetti

Ingredienti:

320 g di riso Arborio oppure Roma
250 g di gamberetti già puliti
300 g di broccoletti verdi
1/2 bicchiere di vino bianco
1 litro circa di brodo vegetale o di pesce
1 spicchio d’aglio
peperoncino
1 cipolla piccola
olio d’oliva
sale

Preparazione:

Lavare i broccoletti e dividerli in cimette; lessarli in acqua bollente salata. Cuocerli per una decina di minuti, quindi scolarli. In una padella versare dell’olio e far rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, il peperoncino e quindi le cimette di broccoletti, farli insaporire per 5 minuti, eliminare l’aglio e tenerli in caldo. In una padellina scaldare dell’olio e far cuocere i gamberetti per alcuni minuti, salare. Tritare finemente la cipolla e farla rosolare in una casseruola con poco olio, versare il riso e dopo averlo rigirato un paio di minuti sfumare con il vino bianco e quando sarà evaporato continuare la cottura del riso usando il brodo. Dopo aver fatto cuocere il riso per circa 15 minuti, aggiungere la verdura e continuare la cottura aggiungendo sempre brodo perché il riso sia sempre coperto. Unire anche i gamberetti, regolare di sale e spegnere. A piacere è possibile mantecare con una noce di burro.

Dopo questo piatto potrebbe andare ben un secondo come questo:

Sgombro ai sapori mediterranei

Non dimenticate di seguirmi anche su facebook: ecco la mia pagina Un’idea al giorno

Precedente Lonza di maiale ai profumi di Sicilia Successivo Pollo alla cacciatora