Riso freddo Orto-mare

Un’altra idea per preparare l’insalata di riso, un riso freddo Orto-mare in cui mettiamo ingredienti inusuali, gamberi al posto del tonno, e fagioli al posto del condiriso.

Pochi ingredienti per un piatto completo e gustoso, che non vi farà rimpiangere i vasetti del supermercato. Ho messo la maionese, ma per una versione più leggera andrà benissimo anche l’olio d’oliva e qualche cucchiaio di aceto. Se lo avete ci sta bene una bella spolverata di prezzemolo fresco tritato. Per cuocere i fagioli dovrete farli stare in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore, sciacquarli e coprirli nuovamente di acqua, aggiungere sale, sedano e cipolla tagliati a pezzetti grossi e portare a ebollizione e cuocere per 1 ora e mezza circa; se usate la pentola a pressione basteranno 40 minuti. Un’alternativa per chi ha fretta è acquistare le scatolette di fagioli già cotti.

Riso freddo Orto-mare
Riso freddo Orto-mare

Riso freddo Orto-mare

Ingredienti:

300 g di riso parboiled
200 g di fagioli lessi ( io preferisco i borlotti)
200 g di gamberetti già sgusciati
1 peperone rosso arrostito oppure sott’olio
olio extravergine di oliva
oppure 2 cucchiai di maionese

Preparazione:

Potete preparare il brodo con gli scarti dei gamberetti e un trito aromatico di cipolla sedano e cipolla, farlo insaporire per una quindicina di minuti poi lessarci i gamberetti. Oppure lessare il riso in abbondante acqua bollente salata, scolarlo quando sarà cotto. Sciacquarlo sotto l’acqua corrente, soprattutto se non è un riso parboiled, questo servirà ad eliminare l’amido e tenere i chicchi ben separati. Mescolarlo con un cucchiaio di olio e farlo raffreddare. Unire i fagioli e i gamberetti, il peperone a pezzettini e fate riposare per qualche ora al fresco. Al momento di portarla in tavola  condirla con la maionese diluita con qualche cucchiaio di brodo di pesce.

Se  ti piacciono le mie ricette non dimenticare di visitare anche alla mia pagina facebook Un’idea al giorno

 

Precedente Trenette del golfo gustose al tonno Successivo Torta salata al tonno e pomodorini