Crea sito

Insalata di riso gialla e verde

L’estate è sicuramente la stagione delle insalate, quelle di riso e di pasta, ma anche quelle di pollo, di verdure, di pesce. Quello che manca a volte è l’idea di quali ingredienti inserire, per non fare ogni volta lo stesso piatto oppure per non usare quei vasetti già pronti di verdure per insalate di riso, che a volte sono pratiche, ma che diventano monotone. L’insalata di riso gialla e verde viene incontro a questa necessità, vengono utilizzate delle verdure monocolore e poi le uova e il tonno che la rendono un piatto ricco e completo. Ho consigliato di usare il riso parboiled, ma va bene qualsiasi tipo di riso, ricordate però di sciacquarlo bene sotto l’acqua corrente per eliminare l’amido e condire subito con olio per non farlo appiccicare.

Insalata di riso gialla e verde
Insalata di riso gialla e verde

Insalata di riso gialla e verde

Ingredienti:

250 g di riso parboiled
160 g di tonno sott’olio
2 uova sode
una zucchina
100 g di fagiolini
una decina di olive verdi
aceto bianco
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione:

Lessare il riso in acqua bollente salata, appena cotto scolarlo e passarlo velocemente sotto l’acqua fredda. Condire con un giro d’olio e lasciarlo raffreddare per bene. Spuntare la zucchina e i fagiolini, tagliarli a tocchetti e lessarli in acqua bollente, salata. Se preferite, le zucchine potete arrostirle a fette e poi tagliarle a pezzetti.  Tagliare a fette le uova e a rondelle le olive. Unire tutti gli ingredienti al riso, aggiungere il tonno sgocciolato, ma non del tutto. Regolare di sale, condire con l’aceto e altro olio di oliva, se occorre; mescolare bene e tenere in frigo fino al momento di portare in tavola.

Per completare il menu possiamo preparare un piatto semplice e veloce come questo:

Spiedini di Mozzarelline

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Pinterest