Fusilli ricchi con carne e piselli

Un primo piatto molto gustoso, questi fusilli ricchi con carne e piselli, un ragù alternativo in bianco e con tante verdure per unire ai nutrienti della carne le vitamine vegetali, rendendo questa pastasciutta un piatto unico completo.

Avendo usato una zucchina verde chiaro questa è poco visibile e ciò è fatto per una questione di opportunità avendo delle figlie piccole, nemiche giurate di quasi tutto il verde commestibile….per gli altri adulti va bene una zucchina del tipo a piacere. La carne di maiale è preferibile sia dalla parte della coscia oppure la lonza, diciamo delle parti del maiale con meno grasso, ma non troppo asciutte.

Fusilli ricchi con carne e piselli
Fusilli ricchi con carne e piselli

Fusilli ricchi con carne e piselli

Ingredienti:

350 g di fusilli
250 g. di carne di maiale (dalla coscia)
150 g. di piselli freschi oppure surgelati
2 zucchine
farina di semola (preferibilmente)
1/2 bicchiere di vino bianco
maggiorana e salvia
1/2 cipolla
sale
olio d’oliva
brodo vegetale o acqua bollente
formaggio pecorino grattugiato

Preparazione:

Pulire e tagliare la zucchina a rondelle, se è troppo grande tagliarla prima in due per il lungo. Tritare finemente la cipolla e rosolare in una larga padella con un bel filo d’olio. Spolverizzare di maggiorana e salvia tritata. Tagliare la carne a dadini piccoli e infarinarla leggermente, scuotendo via la farina in eccesso. Quando la cipolla è appena dorata unire i pezzi di carne e farli rosolare benissimo su tutti i lati.  Bagnare con il vino e farlo evaporare sul fuoco alto; versare i piselli e la zucchina ed infine circa un bicchiere di brodo bollente, far cuocere a fuoco medio, coperto, per circa 15-20 minuti. Salare e pepare a piacere. Lessare i fusilli in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e ripassarla nella padella con il condimento preparato, spolverizzare abbondantemente di pecorino.

Precedente Broccoli e patate gratinati al forno Successivo Hamburger di pollo e spinaci con ripieno