GELATO CROCCANTE ALL’AMARENA

Finalmente mi sono decisa ha realizzare il gelato croccante all’amarena con le mie mani. Bastano pochi ingredienti e uno stampo adatto. Uno dei miei gelati preferiti in assoluto.

GELATO CROCCANTE ALL’AMARENA

INGREDIENTI PER 6 GELATI :

350 ml panna dolce da montare HOPLA’
130 gr latte condensato io ho usato il mio CLICCATE QUI
300 gr cioccolato fondente circa
granella di nocciole Q.b
sciroppo di amarena Q.b

PREPARAZIONE  CLASSICA :

Per prima versate in una terrina tutta la panna ben fredda, lavorate  con l’aiuto di uno sbattitore elettrico fino a quando non otterrete un composto ben montato.
Unite il latte condensato e continuate a lavorare.
Sistemate metà del composto ottenuto negli stampi, quindi trasferire nel congelatore per 15 minuti.
Create un incavatura per ogni gelato, quindi versare lo sciroppo di amarena, ricoprire con il rimanente composto, livellare per bene, posizionare gli stecchi di legno e lasciare per circa 6 ore nel congelatore, meglio se tutta la notte.
sciogliere il cioccolato a bagno Maria, trasferitelo in un bicchiere, lasciatelo intiepidire e successivamente immergete i vostri gelati, passateli nella granella di nocciole e adagiate sopra un foglio di carta forno, lasciateli un altra mezz’oretta in congelatore prima di gustarli.

VERSIONE BIMBY :

Posizionate la farfalla nel boccale e versate tutta la panna ben fredda 3 min. vel.4
Aggiungete il latte condensato, la crema spalmabile al pistacchio e mescolate 20 sec. vel. 3
Sistemate metà del composto ottenuto negli stampi, quindi trasferire nel congelatore per 15 minuti.
Create un incavatura per ogni gelato, quindi versare lo sciroppo di amarena, ricoprire con il rimanente composto, livellare per bene, posizionare gli secchi di legno e lasciare per circa 6 ore nel congelatore, meglio se tutta la notte.
Successivamente spezzettate il cioccolato e tritatelo 20 sec. vel. 8
Subito dopo sciogliete 5 min. 60 gradi vel. 4
Trasferitelo in un bicchiere, lasciatelo intiepidire e successivamente immergete i vostri gelati, passateli nella granella di nocciole e adagiate sopra un foglio di carta forno, lasciateli un altra mezz’oretta in congelatore prima di gustarli.