BISCOTTI SIMIL TOGO

Se avete voglia di gustare qualcosa di veramente goloso, vi suggerisco di preparare i biscotti simil togo, croccanti e ricoperti da cioccolato!

BISCOTTI SIMIL TOGO
BISCOTTI SIMIL TOGO

BISCOTTI SIMIL TOGO

INGREDIENTI :

 

250 gr di farina 00
125 gr zucchero a velo
125 gr margarina o burro
1 uovo + 1 pizzico di sale
La punta di un cucchiaino di lievito
1 bustina aroma vanillina o qualche goccia estratto vaniglia

PER LA COPERTURA

200 gr Cioccolato fondente
200 gr cioccolato al latte

PREPARAZIONE BIMBY :

 

 

Polverizzare lo zucchero, 10 sec. vel. Turbo. Aggiungere il resto degli ingredienti e impastare brevemente: 20 sec. vel. 5.  Formare una palla e ricoprire l’impasto con la pellicola trasparente, trasferite in frigorifero per 30 minuti. Riprendete la pasta frolla dal frigo, staccate dei pezzi e formate dei bastoncini da 6 cm, io ho li ho adagiati nell’apposito stampo e successivamente li ho infornati a 180 gradi, forno precedentemente preriscaldato statico per circa 12 minuti, se non avete lo stampo adagiate i bastoncini sopra la teglia rivestita da carta forno. Appena cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente, sciogliete il cioccolato al microonde o a bagno Maria e con l’aiuto di una pinza da cucina immergete i biscotti nel cioccolato fuso, adagiateli su un vassoio ricoperto da carta forno e lasciate che il cioccolato si solidifica completamente, io non avendo il tempo li ho lasciati nel frigo 😉 Ed eccoli pronti da gustare.

 

PROCEDIMENTO TRADIZIONALE :

 

Nel piano da lavoro versate tutta la farina, fate un buco al centro ed inserire lo zucchero, l’uovo, la vanillina, il lievito, il sale e nei bordi tutto il burro a tocchetti. Sbattete con una forchetta e poi cominciate ad impastare con le mani, portando il burro al centro del mucchio. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeno.  Formare una palla e ricoprire l’impasto con la pellicola trasparente, trasferite in frigorifero per 30 minuti. Riprendete la pasta frolla dal frigo, staccate dei pezzi e formate dei bastoncini da 6 cm, io ho li ho adagiati nell’apposito stampo e successivamente li ho infornati a 180 gradi, forno precedentemente preriscaldato statico per circa 12 minuti, se non avete lo stampo adagiate i bastoncini sopra la teglia rivestita da carta forno. Appena cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente, sciogliete il cioccolato al microonde o a bagno Maria e con l’aiuto di una pinza da cucina immergete i biscotti nel cioccolato fuso, adagiateli su un vassoio ricoperto da carta forno e lasciate che il cioccolato si solidifica completamente, io non avendo il tempo li ho lasciati nel frigo 😉 Ed eccoli pronti da gustare.

BISCOTTI SIMIL TOGO
BISCOTTI SIMIL TOGO