Risotto primavera con carciofi piselli e salsiccia

Risotto primavera con carciofi piselli e salsiccia, un piatto dai sapori genuini, col sapore deciso della carne che lo rende  molto ricco da poter essere presentato come piatto unico. Un tripudio di sapori che la primavera ci regala, i piselli così come i carciofi sono nel pieno del gusto, anche se potete usare prodotti surgelati per potere gustare questo piatto anche quando non vedrete più questi prodotti nei mercati. Io il riso lo mangerei ogni giorno, in ogni forma, dalle arancine ai timballi alle minestre, come contorno o anche semplicemente lesso e condito con tanto sugo di pomodoro, ma adoro soprattutto i risotti, con la loro cremosità, con la loro capacità di essere perfetti con qualsiasi ingrediente.

Qui ve ne consiglio alcuni che mi piacciono molto

Risotto primavera con carciofi piselli e salsiccia
Risotto primavera con carciofi piselli e salsiccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimaveraTutte le stagioni

Ingredienti

350 g riso Arborio
200 g salsiccia
200 g piselli surgelati
2 carciofi
1 carota
1 cipolla (piccola)
1 l brodo vegetale
1/2 bicchiere vino bianco
30 g burro
50 g Grana Padano grattugiato
1 ciuffo prezzemolo
sale
olio di oliva

Preparazione

Tritare la cipolla e metterla in una casseruola capiente, unire l’olio e rosolare poco e a fuoco lento; poi unirvi la salsiccia, spellata e sminuzzata, e lasciare insaporire. Sfumare col vino bianco; far evaporare.
Nel frattempo pulire il carciofo dalle foglie esterne più dure e tagliarlo a spicchi sottili, pelare le carote e tagliarle a dadini, unire quindi le verdure al soffritto di carne. Rimescolare con un cucchiaio di legno e condire con poco sale. Versare parte del brodo e far bollire, unire i piselli e cuocere per 10 minuti circa. Unire il riso, rimescolare per farlo ben insaporire e continuare a cuocere unendo altro brodo caldo. Appena il riso sarà cotto, occorreranno circa 25-30 minuti, a fuoco spento unire il burro e il grana e rimescolare velocemente. Lasciare riposare per un paio di minuti prima di portare in tavola. Impiattare e spolverizzare di prezzemolo tritato.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo Lonza di maiale con salsa alle carote.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.