Pesche col vino

Questa è una ricetta semplicissima che non ha bisogno di tante spiegazioni per la sua preparazione. Si tratta di un’abitudine presente nelle tavole siciliane di preparare le pesche col vino e addirittura una delle poche “ricette” che anche i maschi d’altri tempi sapevano fare. Mi ricordo da bambina mio padre che tagliava le pesche e le immergeva nel suo bicchiere di vino porgendomene poi una fettina.

Di certo questo modo di profumare il vino con la frutta deriva dalla sangria spagnola che si è semplificata diventando più popolare. Il vino usato di solito è quello rosso, ma potete usare anche il vino bianco; per quanto riguarda le pesche, le migliori sono le percoche, dalla polpa soda e compatta, ma anche qui basta che siano profumate e mature senza essere sfatte.

Altre ricette con le pesche le trovate qui

Pesche col vino
Pesche col vino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 pesche Percoche
500 ml vino rosso

Preparazione

Lavare le pesche e sbucciarle. Tagliare a pezzi la frutta e metterla in una brocca oppure direttamente nei bicchieri; versare il vino fino a coprirla. Lasciare riposare per un paio d’ore in frigorifero e portare in tavola ben freddo. Se avete usato la brocca userete un cucchiaio per prendere le pesche e verserete il vino.

Più tempo la frutta riposerà più si impregnerà del colore e dell’aroma del vino. Potete arricchire il sapore di questa bevanda con della cannella oppure con della buccia d’arancia.

Consigli vari

Per conservare le pesche e gli altri frutti dell’estate potete preparare delle conserve, seguite le mie ricette Frutta sciroppata fatta in casa, oppure Succo di frutta con le susine oppure potete preparare questa sfiziosa Macedonia a strati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.