Maccheroni fatti a mano

I maccheroni fatti in casa sono un formato di pasta della tradizione siciliana; vengono realizzati interamente a mano, con l’aiuto di un ferretto o spiedino d’acciaio. L’impasto viene preparato con farina di semola, senza uova, e successivamente viene lavorato per ottenere una consistenza elastica e liscia, quindi si ricavano dei rotolini che vengono arrotolati intorno a un ferretto per creare la forma caratteristica dei maccheroni. Io ho usato un ferro da calza, ma possono andare bene anche gli spiedini di legno. La pasta fatta in casa è realizzata con ingredienti semplici e freschi, senza conservanti e per questo ha un gusto più autentico e genuino che non può essere replicato dai prodotti confezionati. Preparare i maccheroni col ferretto richiede un po’ di tempo e tanta pazienza, ma il risultato finale vale sicuramente la pena. Non solo otterremo un piatto delizioso, ma avremo un’esperienza gratificante e che ci permetterà di apprezzare ancora di più il cibo che mangiamo. Questo formato di pasta si abbina bene a condimenti saporiti come ragù di carne, sugo di pomodoro, formaggi o salse a base di verdure.

Altri tipi di pasta fresca che vi consiglio di provare li trovare qui

Maccheroni fatti a mano
Maccheroni fatti a mano
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g farina di semola
160 g acqua
1 pizzico sale

Per il ragù di carne

350 g carne macinata mista (di maiale e manzo)
500 ml passata di pomodoro
1 carota
1/2 cipolla
1 costa sedano
1/2 bicchiere vino rosso
sale
pepe (facoltativo)
olio di oliva

Preparazione

Versare la farina setacciata sul piano di lavoro, fare una fontana al centro, mettere il sale e l’acqua tiepida o fredda e incominciare a incorporare la farina all’acqua utilizzando una forchetta. Non appena l’acqua sarà tutta incorporata cominciare a impastare con le mani fino ad ottenere un composto ben asciutto, omogeneo ed elastico. Ritagliare dei pezzi di pasta, allungarli fino ad ottenere dei rotolini di una quindicina di centimetri, poggiarvi il ferretto e arrotolare fino ad ottenere il maccherone, sfilare il ferretto e porre la pasta ottenuta su di un vassoio spolverizzato di farina. Fare asciugare qualche ora.

Ora possiamo preparare il ragù di carne. Rosolare un trito di cipolla, carota e sedano, dopo pochi minuti unire la carne e farla colorare uniformemente.
Sfumare con il vino rosso, far evaporare ed aggiungere la passata di pomodoro, salare e far cuocere a fuoco basso per almeno un’ora aggiungendo poco brodo di volta in volta.

In una pentola capiente portare a bollore abbondante acqua salata, cuocervi la pasta per 5-10 minuti, il tempo dipenderà dallo spessore della pasta, a fine cottura scolare e mantecare con il ragù accompagnando a piacere con del formaggio grattugiato.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo Falsomagro siciliano.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.