Fettuccine al pollo e peperoni

Fettuccine al pollo e peperoni, le avete mai provate? Un primo piatto delizioso, inaspettatamente buono, dal gusto originale e dal profumo inebriante. Se lo volete rendere più allegro potete usare peperoni di colori diversi, inoltre, se lo avete in frigo, potrete usare del petto di pollo arrosto avanzato. Ricordatevi di usare il prezzemolo rigorosamente fresco, invece per la salvia e il rosmarino potrete usare anche erbe essiccate, ma vi suggerisco, se dovete tritarle con il coltello, di inumidirle leggermente perché rimangano attaccate al tagliere.

Altri primi piatti coi peperoni li trovate qui

Fettuccine al pollo e peperoni
Fettuccine al pollo e peperoni
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

350 g fettuccine
300 g petto di pollo
2 peperoni gialli
4 pomodori, maturi, freschi
1/2 bicchiere vino bianco
1 spicchio aglio
brodo vegetale
prezzemolo
salvia
rosmarino
sale
pepe
burro
olio di oliva

Preparazione

Tagliare il petto di pollo a listarelle sottili. Abbrustolire i peperoni sulla fiamma, poi eliminare la pellicola esterna, privarli di picciolo e semini interni e lavarli. Tagliarli a listarelle come quelle del pollo. In una padella fondere 30 g di burro con 3 cucchiai d’olio; unire il pollo e i peperoni e farli insaporire per 5 minuti, mescolando ripetutamente. Spruzzarli di vino e farlo evaporare a fuoco medio. Scottare i pomodori un minuto in acqua bollente, spellarli e tagliarli a filetti, unirli quindi agli altri ingredienti. Insaporire con una presa di sale e una macinata di pepe, unire il trito aromatico e l’aglio tritato e bagnare con il brodo caldo. Cuocere a fuoco basso per un quarto d’ora circa, bagnando se occorre con altro brodo. Lessare la pasta, scolarla bene, rovesciarla nella padella col sugo e rimescolare tutto insieme per 2 minuti, mescolando in continuazione.

Consigli vari

Queste fettuccine sono di per sé un piatto unico, ma, se preferite, potete prevedere un antipasto semplice e veloce come questo: Mozzarelline alle erbe.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.