Albero di Natale al cioccolato

L’albero di Natale al cioccolato è una deliziosa preparazione dolce che combina la sofficità di una torta al cacao con la golosità del cioccolato che la ricopre. Questo squisito dolce è un vero e proprio paradiso per gli amanti del cioccolato, grazie al suo sapore delicato e alla consistenza leggera e spugnosa. La torta è soffice e non necessita neanche della bagna, che io infatti non ho messo; e questo senza contenere al suo interno nè olio nè burro, nè alcun latticino. La farcitura di crema pasticcera è alleggerita dalla panna montata, potete aromatizzarla con scorza d’arancia oppure vaniglia; infine la copertura è una semplice ganache, veloce da preparare e con un magnifico effetto a specchio. Io non avevo lo stampo a forma di albero per cui ho preparato la torta in uno stampo rettangolare e poi ho ritagliato la forma aiutandomi con una sagoma di carta. Se volete una preparazione senza lattosio basterà sostituire la panna con della panna di soia e il latte della crema pasticcera con latte di mandorla o di riso.

Altri dolci natalizi li trovate qui

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

Per la base

250 g farina 00
280 g zucchero
3 uova
2 arance
50 g cacao amaro in polvere
1/2 bustina lievito in polvere per dolci

Per la farcitura

1 uovo
2 cucchiai zucchero
1 cucchiaio farina 00
200 ml latte
scorza di limone (grattugiata)
200 ml panna vegetale zuccherata da montare

Per la ganache di copertura

100 g cioccolato fondente
100 ml panna vegetale da montare

Per la decorazione

perline di zucchero (o altre decorazioni a piacere)

Preparazione

Grattugiare la scorza di un’arancia e spremere il succo di entrambe le arance.
In una terrina, frullare con lo sbattitore elettrico le uova con lo zucchero fino a renderle spumose. Aggiungere setacciando la farina alternandola con il succo di arancia, la scorza grattugiata ed il lievito, pure setacciato.
Imburrare e infarinare una teglia a forma di albero e versare il composto; io ho usato una teglia rettangolare di 25×30 centimetri, foderata di carta forno. Infornare a 180° per 35 minuti. Controllare con uno stecchino che sia cotta e fare raffreddare.

Nel frattempo preparare la crema pasticcera: in un pentolino mettere l’uovo intero e lo zucchero, amalgamare bene e poi aggiungere la farina e la buccia grattugiata di un limone non trattato. Mescolare ancora. Mettere sul fuoco, aggiungendo poco per volta il latte tiepido e mescolare fino a ottenere una crema dalla consistenza morbida e liscia. Fare raffreddare completamente, coperta da un foglio di pellicola a contatto.
Montare la panna e incorporare gradualmente la crema pasticciera. Tagliare la torta in 2 o 3 strati e farcirla con la crema preparata.
Preparare la ganache: mettere sul fuoco la panna e portare a bollore; tritare il cioccolato e unirlo alla panna fuori dal fuoco; fare sciogliere e fare intiepidire. Versare sulla superficie e sui bordi della torta e decorare a piacere con le perline di zucchero.

Consigli vari

Ecco qui una raccolta di dolci natalizi Dolci di Natale facili; se invece volete cimentarvi a preparare dei regali gastronomici ecco qualche idea Regali fai da te per Natale.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.