La Pasta ai carciofi e prosciutto è un’idea per un primo piatto semplice, ma saporito, che esalta il sapore dei carciofi arricchendoli con del prosciutto e da una crema di uova e panna.
E’ una preparazione che va consumata subito, perché la crema asciuga presto, anzi il mio consiglio è di conservare dell’acqua di cottura della pasta per facilitare la mantecatura e aggiungerla nel caso fosse troppo asciutta. E’ possibile sostituire la menta con il prezzemolo e il pecorino con un formaggio grana.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Preparazione
Pulire i carciofi, togliere le foglie più dure e le spine, tagliarli in 6-8 spicchi e metterli in una bacinella con acqua e limone. Tagliare il prosciutto a dadini. Tritare l’aglio e rosolarlo in poco olio d’oliva, unire il prosciutto e far rosolare anche questo per un paio di minuti. Aggiungere i carciofi, sgocciolati per ben dall’acqua acidulata e far cuocere per circa 15 minuti. Salare e aromatizzare con la menta. Nel frattempo sbattere in una zuppiera i tuorli con la panna, unire il formaggio, salare e pepare a piacere Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolare al dente e mantecare con il condimento di carciofi, versare anche la crema preparata e mescolare per amalgamare il tutto.
Consigli vari
Per completare il menu vi consiglio un secondo piatto come questo: Polpettone con speck e carote
Altre ricette coi carciofi le trovate di seguito: Gnocchi con crema di carciofi, Carciofi Ripieni al Purè, Carciofi alla pizzaiola, Pasta al forno con carciofi e salsiccia.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.
Dosi variate per porzioni