Farfalle con crema di zucca e gamberetti

La zucca è un ortaggio davvero versatile, a me piace molto per il suo gusto dolce che si adatta a tanti piatti senza coprire i sapori degli altri ingredienti. In queste farfalle con crema di zucca e gamberetti la zucca diventa una crema avvolgente, una salsa vegetale gustosa e delicata, la pasta che viene cotta con la crema ne acquista il gusto. Se vi sembra troppo impegnativo seguire la cottura della pasta, potete lessarla a parte e condirla con la crema a fine cottura, naturalmente non dovete aggiungere troppa acqua. Per gli intolleranti al lattosio potete evitare di mettere la panna, non cambia molto. Per un piatto vegetariano, invece, potete omettere i gamberetti, quindi potrete preparare un piatto per tutta la famiglia, aggiungendo i gamberetti dopo aver tolto una parte della pasta. Con questo condimento potete preparare anche un risotto oppure degli gnocchi, ma in questo caso occorreranno pochi minuti di cottura, senza bisogno di lessarli prima.

Farfalle con crema di zucca e gamberetti
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g zucca
350 g farfalle
250 g gamberetti (già puliti)
1/2 cipolla
Qualche foglia salvia
3 cucchiai panna da cucina
1 mazzetto prezzemolo
sale
olio di oliva

Strumenti

Per preparare queste farfalle con crema di zucca e gamberetti potrebbero esservi utili alcuni strumenti

Preparazione

Tritare finemente la cipolla e farla rosolare con qualche cucchiaio di olio e la salvia tritata, in una larga casseruola. Sbucciare la zucca e tagliarla a dadini (non importa la grandezza, ma se li tagliate più piccoli cuoceranno prima). Aggiungere un bicchiere d’acqua e portare a cottura, salando. Dopo circa 10-15 minuti controllate la zucca e se sarà cotta frullarla con un frullatore a immersione. Allungare la crema con l’acqua e cuocervi la pasta, attenzione a mescolare spesso e aggiungere ancora acqua calda se dovesse asciugarsi troppo. Appena la pasta sarà cotta al dente aggiungere i gamberetti e cuocere ancora 5 minuti. A cottura ultimata regolare di sale, unire la panna da cucina e spolverizzare di prezzemolo tritato.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.