Brodo vegetale
Il Brodo vegetale è una ricetta base classica, un confort food da gustare nelle calde giornate d’inverno. La preparazione è molto semplice si tratta di un mix verdure: carote, patate, cipolle, sedano qualche pomodorino, un tocco di prezzemolo e un filo d’olio d’oliva cotte lentamente in abbondante acqua per circa un’ora e mezza. Il brodo vegetale è la base di moltissimi piatti, dai risotti alle minestre, e a seconda della stagione si può personalizzare anche con altre verdure. A cottura ultimata, quando decido di preparare la pasta in brodo, di solito passo anche le verdure in modo da ottenere una purea che miscelata alla pasta è davvero molto gustosa. Il formato di pasta che consiglio di utilizzare sono spaghetti spezzati, oppure per un risultato molto più gustoso si può optare gli gnocchetti tirolesi (spazle). Vediamo insieme come realizzare il brodo vegetale leggero.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per iniziare prendi le verdure, pela la patata, la carota e sbuccia la cipolla, poi lavale tutte molto bene compreso i pomodorini e il sedano.
Taglia le verdure in due parti in maniera grossolana e mettile verdure in una pentola, copri con acqua fredda e metti la pentola sul fuoco, aggiungi anche l’olio e porta a bollore.
Una volta raggiunto il bollore abbassa la fiamma cuoci a fuoco dolce per circa 1 ora utilizzando un coperchio in vetro temperato con bordo in acciaio e valvola di sfogo.
A cottura ultimata regolare il brodo di sale, filtrare le verdure ed utilizzare a piacimento.
Se decidi di preparare la pasta puoi servire le verdure accanto a pezzi, oppure passarle con il passaverdure.
Potete conservare il brodo filtrato senza verdure anche per 3 giorni ben chiuso in un contenitore di vetro in frigorifero.
Se preferisci puoi anche congelarlo.
Puoi aggiungere anche altre verdure di stagione come ad esempio le zucchine.
Consiglio di aggiungere il sale solo a cottura ultimata.
Dai uno sguardo anche al risotto con la zucca dove puoi utilizzare il brodo vegetale.
Dosi variate per porzioni