Focaccia di brisè con pancetta cipolle rosse e olive

Salve, se amate i piatti unici oggi vi consiglio di provare la “Focaccia di brisè con pancetta cipolle rosse e olive”, un’idea ghiotta che accontenterà proprio tutti! Io la realizzo con la pasta brisè homemade che al posto del burro ha pochissimo olio, quindi non è troppo pesante, anche perché il ripieno è veramente molto ricco.. Se volete gustarla anche voi seguitemi in cucina e provate a preparala insieme a me.. 🙂

Focaccia di brisè con pancetta cipolle rosse e olive
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • pasta brisè (potete anche preparala voi) 2
  • Cipolle rosse 2
  • pancetta 400 g
  • olive nere denocciolate 70 g
  • uovo 1

Preparazione

  1. Se realizzate la pasta brisè homemade vi consiglio di seguire la QUESTA ricetta e raddoppiare le dosi indicate.

    Quando sarà pronta preriscaldate il forno in modalità ventilato, dovrà raggiungere la temperatura di 200 gradi.

    Intanto cucinate la pancetta in padella (io ho utilizzato quella dolce) senza aggiungere nessun condimento, mentre si rosola pelate, lavate e tagliate a fette le cipolle rosse, poi aggiungetele in padella, mescolate il tutto coprite con il coperchio e lasciatele cucinare per 10 minuti.

    Se preparate voi la brisè, stendete metà dell’impasto, ritagliatela creando un cerchio, adagiatelo in una teglia del diametro di 28 cm. e bucherellatela su tutta la base.

  2. Ora che avete cotto il ripieno trasferitelo in una ciotola, unite le olive nere denocciolate e l’uovo, mescolate velocemente il tutto e farcite la brisè. Come avrete notato non ho salato il ripieno, questo perché la pancetta e le olive nere sono già molto saporite.

    Stendete il rimanente impasto creando sempre un cerchio del diametro della teglia e adagiatelo sopra, con le dita chiedete tutt’intorno sigillando bene, bene, ora bucherellate qua e là con i rebbi della forchetta la superficie e potete spennellarla un pochino di latte. In forno per 40 minuti circa se preparate voi la brisè, altrimenti basteranno 30 minuti, se l’acquistate le confezioni già pronte al supermercato. Comunque controllate la cottura, perché in base al vostro forno i minuti possono variare… se notate che si dora troppo copritela con la pellicola d’alluminio (senza farla toccare).

    Ed ecco pronta la “Focaccia di brisè con pancetta cipolle rosse e olive” una vera bontà che potete gustare sia calda che fredda… è ottima comunque! 😉

     

  3. Se vi piacciono le mie ricette le potete trovare anche su Facebook.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.