Pubblicità
Pubblicità

Cipolle rosse ripiene al forno

Salve, oggi vorrei consigliarvi le “Cipolle rosse ripiene al forno” una versione molto leggera per due motivi: il primo è che sono farcite con la verdura, precisamente con un trito di sedano, carota e la polpa delle cipolle stesse, per darle ulteriore sapore ho aggiunto il parmigiano, ma non è indispensabile. Seconda cosa che le rende leggere è la cottura eseguita nel forno. Quindi posso assicurarvi che assaporerete un contorno light molto appetitoso. 😉

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2 – 4
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

  • 600 gCipolle rosse (4 di media misura)
  • 1gamba di sedano
  • 1carota
  • q.b.Pangrattato
  • 50 gparmigiano grattugiato (o vegano – oppure potete anche non metterlo)
  • 1 pizzicoSale
  • q.b.prezzemolo
Pubblicità

Preparazione

  1. Portate sul fuoco una pentola versando abbondante acqua, poi appena avrà raggiunto il primo bollore mettete una presa di sale grosso, aggiungete le cipolle intere (precedentemente pelate e lavate) e sbollentatele per 15 minuti.

    Preriscaldate il forno a 180 gradi ventilato.

    Scolatele le cipolle, metre si intiepidiscono un pochino, lavate e tritate finemente sia il sedano che la carota (che naturalmente andrà pelata e spuntata nelle estremità).

    Per tritare le verdure potete usare anche il robot da cucina.

    Dividete a metà le cipolle poi svuotatele un pochino, se si dovessero forare alla base coprite con un pezzetto di cipolla.

    Tritate anche la parte delle cipolle che avete prelevato e unitela in una terrina con il sedano e la carota tritata, insaporite con un pizzico di sale, il prezzemolo e il parmigiano grattugiato (o vegan) se le volete rendere ancora più leggere potete anche non aggiungerlo.. 😉

    Mescolate il composto e farcite ogni metà cipolla con un bel cucchiaio di composto.

    Per finire spolverizzatele con un pochino di pangrattato e versate un filino d’olio.

    Infornate a 180 gradi in modalità ventilato per 40 – 45 minuti, comunque controllate per verificare la cottura..

  2. Ecco pronte le “Cipolle rosse ripiene al forno” da accompagnare con piatti a base di carne.

    Se vi piacciono le mie ricette potete trovarle su tutti i social e sulla mia pagina Facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.