Zeppole dolci al forno

Zeppole dolci al forno

Zeppole dolci al forno

Ingredienti: PASTA SCIU’
250 ml di acqua
70 gr di burro
150 gr di farina
3 uova
pizzico di dase
Crema pasticcera:
3 tuorli
500 ml di latte
1 bustina di vanillina
60 gr fi farina
150 
gr di zucchero
la scorza di un limone
Zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Iniziate preparando la crema pasticcera: In un pentolino sbattete i tuorli e lo zucchero, mescolate fin quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungete la farina  un po’ per volta è un po di latte tiepido per diluire il composto di uova. In un altro pentolino fate scaldare il rimanente latte con la bacca di vaniglia e la scorza di mezzo limone. Portate il latte a sfiorare il bollore. Spegnete il fuoco, dopo 10 minuti filtrate il latte e mischiatelo al composto di uova e zucchero, rimettete sul fuoco e continuate a mescolare fino a che la crema diventerà densa. Spegnete e lasciate raffreddare.
Preparate quindi l’impasto delle zeppole: in un tegame mettete a bollire l’acqua con il burro. Spegnete il fuoco, aggiungete tutta la farina e mescolate velocemente per fare amalgamare il tutto, fino a formare un panetto di pasta. Rimettete l’impasto sul fuoco fino a che non sarà asciutto, poi versatelo in una ciotola a riposare. Quando sarà tiepido,  aggiungete le uova una alla volta,  aggiungere quella successivo solo quando il precedente sarà stata completamente assorbita dall’impasto. Prendete a questo punto l’impasto e inseritelo in una tasca da pasticcere con il beccuccio a stella. Su una teglia coperta da carta  forno,  formate dei cerchi di pasta. Cuocete le zeppole in forno caldo, a 200°C i primi 10 minuti, poi abbassate a 180°C e fate cuocere per 15/20 miniti. Toglietele dal forno e lasciate raffreddare.
Una volta fredde, tagliate le zeppole a metà in senso orizzontale. Trasferite la crema  in una sac-à-poche con bocchetta stellata, farcite l’interno con la crema pasticcera.
Richiudete le zeppole e guarnitele al centro con un ciuffo di crema e una amarena sciroppata. Cospargete con zucchero a velo prima di servirle.
Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguitemi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan bage di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!