Spiedini di gamberi al rhum e lardo di colonnata

Spiedini di gamberi al rhum e lardo

Spiedini di gamberi al rhum e lardoSpiedini di gamberi



1 kg di gamberi
8 fette di lardo di colonnata
3 cucchiai di zucchero di canna
250 ml di rhum
3 bustine di zafferano
sale,pepe (facoltativo)


Preparazione per gli Spiedini di gamberi
Comprate dei gamberi freschi dal vostro pescivendolo ,ma se avete poco tempo per pulirli optate con i gamberi congelati, che sono già puliti e pronti sa usare.


Lavare i gamberi sotto il getto dell’acqua, togliere la testa, il guscio e il filamento interno, asciugatele delicatamente con un canovaccio pulito e senza odore di ammorbidente. Preparare 8 stecchini da spiedini. Creare con i gamberi degli spiedini con 6 gamberi ad ogni spiedino. (lascio a voi decidere la quantità dei gamberi ,io ho creato gli  spiedini con sei gamberi).

Passare gli spiedini di gamberi nello zucchero di canna.(io avevo lo zucchero di canna molto fino ma va bene lo zucchero di canna normale).

Intanto in una padella o wok far bollire il rhum e posizionare gli spidini di gamberi sul bordo della padella ,coprire con un foglio di stagnola in modo che si cuociano al vapore del rhum per 15 minuti.

Una volta cotti spolverare con lo zafferano.


Avvolgere gli spiedini di gamberi con il lardo(meglio se di colonnata),

Rimettere il tutto sul bordo della padella e lasciare cuocere ancora per 2 minuti ,il tempo che il lardo si sciolga un po.Salate con pochissimo sale e date una bella macinata di pepe macinato al momento.

Ma siccome in cucina non si butta via niente, vi dò un’idea come utilizzare il rhum avanzato. Lavare del gamberi togliete il filo nero e cuocere in una padella con una noce di burro un po di sale e pepe, per 5 minuti.Sfumare il tutto con il rhum che era avanzato e portare a cottura fino che il rhum si sia ridotto e creato una salsina densa.Questo è il risultato.Buon appetito con i vostri spiedini di gamberi