Riso ai quattro colori profumo di primavera

Riso ai quattro colori

Riso ai quattro colori

INGREDIENTI per 4 persone
500 gr di riso, sale.

PER IL RISO VERDE:
2/3 cucchiai di olio di sesamo
100 gr di spinaci
100 gr di piselli (surgelati)
2 /3 cucchiai di salsa di soia
mezza cipolla e aglio tritati
un pizzico di pepe, noce moscata.

PER IL RISO FUCSIA:
300 gr di rape rosse cotte
un pizzico di cardamomo e chiodi di garofano in polvere

PER IL RISO ARANCIONE:
200 gr di zucca
2 banane
2 albicocche sciroppate
3 cucchiai di olio di sesamo
2 cucchiai di curry

PER IL RISO ROSSO:
300 gr di passata di pomodoro
3 cucchiai di paprica
una presa di zucchero
3 cucchiai di olio di sesamo.

Procedimento: 
Cuocere il riso in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
Scolare e lasciare sgocciolare bene.

Per il riso verde riscaldare l’olio di sesamo nel wok e soffriggere gli spinaci dopo averli tagliuzzati e i piselli. Aggiungere un po’ di brodo, la salsa di soia e cuocere a fuoco moderato per 4 o 5 minuti.
Condire con sale, pepe, cipolla, aglio e noce moscata. Aggiungere un quarto di riso cotto precedentemente. Levare dal wok e tenere al caldo.

Per il riso fucsia scolare le rape dal loro liquido e tagliare a dadini, versate il liquido e la rape nel wok e riscaldarli. Condirli con il cardamomo e i chiodi di garofano in polvere. Aggiungere un quarto di riso e mantecarlo assieme alle rape. Aggiustare di sale, togliere dal wok e tenere al caldo.

Per il riso arancione cuocere la zucca, scolare e lasciarla sgocciolare bene, quindi tagliarla a dadini. Sbucciare le banane e tagliarle anche queste a dadini. Scolare le albicocche o le pesche, tagliarle molto finemente. Riscaldare nel wok l’olio di sesamo e soffriggere la zucca, le banane e le albicocche per 2/3 minuti.
Condire il tutto con il curry sciolto in pochissima acqua o brodo e aggiungere l’altro quarto di riso cotto, togliere dal wok e tenere in caldo.

Per il riso rosso unire la passata di pomodoro alla paprica sciolta con pochissima acqua aggiungere il sale, il pepe e lo zucchero. Riscaldare l’olio di sesamo nel wok aggiungere la salsa e riscaldare il  tutto per 2/3 minuti. Aggiungere ora  il resto del riso. Formare con ogni tipologia di riso una pallina, mettere su un piatto da portata e servire.

Seguitemi FB BLOG