Profiteroles variegato al cioccolato

Profiteroles variegato al ciocolato

Profiteroles variegato al cioccolato

  Profiteroles variegato al cioccolato. Come tutti gli anni arriva il solito uovo di pasqua e come lo consumiamo? Non mi resta che cercare ricette e incominciare a  preparare torte  o biscotti al cioccolato. Oggi vi delizierò con questo profiteroles variegato al cioccolato,  sperando che sia di vostro gradimento.

Ingredienti

20 bignè volendo anche gia pronti
1 lt di panna fresca
30 zucchero al velo
400 gr di cioccolato fondente


PROCEDIMENTO:

Profiteroles variegato al cioccolato.  Montare 500 gr circa di panna fresca con lo zucchero, aggiungete 200 gr di cioccolato fondente, (io ho usato le l’uova di pasqua) sciolto a bagnomaria e raffredato.
Riempire i bignè con la sacca per dolci con il composto appena montata, e disporli su un vassoio. Coprire con la pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare.
Nel frattempo montate la panna in una ciotola capiente la( restante panna). Unite 100 gr del restante cioccolato sciolto e  mescolare alla panna, sara’ di un colore variegato
Togliete i bignè dal frigo e ad uno ad uno rotolateli nella panna al cioccolato e disponeteli a piramide su un piatto da portata.
Se rimane della panna la potrete usare per riempire i buchi tra i vari bignè, coprire con la pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare per una notte. Al momento di servire il  profiteroles variegato al ciocolato  decoratelo con panna variegandolo col cioccolato. Se non avete tempo per fare i bignè li potete aquistare al supermercato.

Questa e la ricetta per fare i bignè in casa. 250 ml. di acqua 70 gr. di burro 150 gr. di farina.
In un tegame mettete a bollire l’acqua con il burro. Spegnete il fuoco, aggiungete tutta la farina in un colpo solo e mescolate velocemente per fare amalgamare il tutto, fino a formare un panetto di pasta. Rimettete l’impasto sul fuoco fino a che non sarà asciutto e si staccherà dai bordi della pentola, poi versatelo in una ciotola a riposare. Quando sarà tiepido, aggiungetevi, sempre mescolando, le uova. uno alla volta. Con l’aiuto della sacca, da pasticcere formate dei mucchietti di pasta rotondi modellate i bignè su teglie imburrate e cuocete in forno a 220° C per 15 minuti.