Indivia con prosciutto gratinata al forno

Indivia con prosciutto gratinata al forno

Indivia con prosciutto gratinata al forno

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Per  la crème fraiche:

PREPARAZIONE

Lavate, pulite,  e  lessate in acqua bollente e salata per dieci minuti  l’indivia. Scolatela e asciugatela.

In un pentolino mettete il latte, scioglietevi la maizena aggiungete il sale o un dado  e fate addensare il tutto sul fuoco.  Preparate la crème fraiche mescolando in parti uguali 50 ml di panna fresca con 50 ml di yogurt greco, un cucchiaio di succo di limone, un pizzico di sale, oppure conpratelo già pronto.
 Unite la créma fraiche alla besciamella, una grattatina di noce moscata, aggiungete metà del formaggio gruviera e mescolate.

Stendete le fette di prosciutto mettete un’indivia al centro e avvogetela  nella fetta di prosciutto come un’ involtino  chiudete e sistemate in una teglia unta con un po di olio.

Versate sopra la crema fredda, date una bella spolverata di gruviera grattugiato rimasto e inforniamo a 200° per 10 minuti, poi altri5 minuti sotto al grill.

La crème fraîche è una crema tradizionale della cucina francese, ma oggi utilizzata e diffusa in molte cucine europee, anche in diverse varianti. È un tipo di panna acida con il 30/45% di grassi.

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguitemi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan bage di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!