Ciambotta piatto tipicamente lucano

Ciambotta piatto tipicamente lucano

Ciambotta piatto tipicamente lucano

Oggi vi propongo di un piatto antichissimo e facile da realizzare. E’ la ciambotta lucana una tradizione contadina che utilizzavano spesso in cucina, veniva aggiunte a questa minestra ciò che l’orto offriva: patate, zucchine, peperoni,melanzane, cipolle. Le mogli dei contadini o dei pastori la preparavano per i loro mariti prima che andassero nei campi a lavorare, poi tagliando la parte superiore di una pagnotta, alla quale toglievano la mollica e, una volta pronta la ciambotta, la mettevano all’interno richiudendo con la calotta di pane a mo’ di coperchio. Il tutto, avvolto in un tovagliolo, rimaneva ad insaporire fino all’ora di pranzo,e per i contadini e i pastori era una gioia.

Ingredienti per 4 persone:

2 peperoni
1 melanzana
2 patate
2 zucchine
1 spicchio di aglio
4 pomodorini maturi a pezzetti
1 cipolla
peperoncino
sale q.b.
olio extravergine di oliva
pepe
origano
basilico

Preparazione: ciambotta piatto tipicamente lucano

Lavate e pulite tutte le verdure, tagliate le melanzane, le zucchine, le patate, i peperoni e la cipolla, i pomodoro a tocchetti.
In una padella fate rosolare l’olio, l’aglio e la cipolla. Aggiungete il pomodoro a pezzi e il peperoncino, fate cuocere per qualche minuto, poi aggiungete le verdure, il basilico, e l’origano, salate, pepate, e lasciate cuocere la ciambotta, a coperchio chiuso e a fuoco moderato, per circa 30 minuti.
Mescolate spesso le verdure e durante la cottura aggiungete un po di brodo vegetale se si dovesse asciugare; lasciate ridurre il liquido portando in cottura. Servite il piatto caldo, ma la ciambotta è molto buono anche freddo soprattutto il giorno dopo.

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguitemi sul blog In cucina con Marghe E google+ per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan bage di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!