Fettuccine in salsa provenzale al limone

Oggi prepariamo un piatto semplice e squisito, fresco e agrumato: le fettuccine in salsa provenzale al limone, guarnite con pepe rosa.

Come potrete vedere, gli ingredienti di questa ricetta sono pochi e facilmente reperibili in qualunque supermercato, perciò il piatto che porterete a tavola, oltre che elegante e profumatissimo, sarà anche parecchio economico!

Intanto, vi rinfresco la memoria…

Impossibile parlare della cucina della Francia sud-orientale, senza menzionare le erbe. Molto più che semplici erbe aromatiche, rappresentano uno dei simboli più importanti della regione. Attenzione ai termini utilizzati, perché la miscela di erbe della Provenza che riporta un’etichetta rossa (simbolo di qualità per i francesi) sulla confezione ha una composizione ben precisa: santoreggia (26%), origano (26%), rosmarino (26%), timo (19%), e basilico (3%). Non si scherza con la tradizione!

In generale, definiamo erbe provenzali diverse erbe aromatiche. Tra le più note troviamo il basilico, diventato un must per le nostre pizze; il prezzemolo, noto accompagnamento del pesce, nonchè la menta. Ma nel Sud, è indispensabile conoscere anche altre erbe. Ad esempio il rosmarino, il timo, il cerfoglio ed il dragoncello. Meno nota, la santoreggia occupa un posto speciale nel cuore dei Provenzali. Viene utilizzata in insalate, sul formaggio o nella composizione di liquori, tra gli altri.

(Grazie a http://www.lepetitmarseillais.it)

Ingredienti:

  • 250 g di fettuccine a nido
  • 1 cipolla rossa piccola o 2 scalogni
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200 ml di panna
  • 1 limone (succo e scorza)
  • 1 cucchiaino di erbe provenzali + q.b.
  • 15 g di burro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • pepe rosa
  • sale

Partite tritando la cipolla e facendola soffriggere, assieme al burro e all’aglio intero, in padella. Non la fate dorare troppo: dopo un paio di minuti, sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere per 5 minuti. Aggiungete poi la panna, le erbe provenzali ed il succo di mezzo limone; riportate a bollore la salsa, salate e spegnete.

fettu2

Passate tutto al minipimer, affinchè la crema risulti liscia; versatela di nuovo in padella e grattuggiatevi la scorza dell’intero limone.

fettu

Lessate le fettuccine in abbondante acqua salata. Appena le avrete buttate, accendete la salsa e lasciatela andare per qualche minuto a fiamma lenta, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura e mescolando di tanto in tanto. Scolate la pasta al dente e amalgamatela con la salsa, lasciandovi sempre da parte una tazza di acqua di cottura. La pasta all’uovo assorbe moltissima acqua! Saltate per un minuto al massimo e impiattate.

Guarnite il vostro piatto di fettuccine con salsa provenzale al limone con pepe rosa in grani, una spolverata ulteriore di erbette e una fettina di limone!

fettu5fettu3fettu4