Gli straccetti di pollo con pomodori secchi, olive e peperoni sono un secondo di carne molto gustoso adatto anche come ripieno per golosi panini e piadine succulente.
La marinatura degli straccetti di petto di pollo con il resto degli ingredienti, li rendono morbidi e saporiti, eliminando del tutto l’inconveniente della carne troppo stopposa.
I sapori intensi dei pomodori secchi, delle olive nere e dei peperoni, inoltre, ben si sposano tra loro ed esaltano il sapore, diciamocelo, un po’ scialbo del petto di pollo.
Ma passiamo alla ricetta, semplice e saporita e cuciniamo questo buonissimo pollo con pomodori secchi, olive e peperoni.
La ricetta è illustrata da un passo passo fotografico che ne renderà l’esecuzione ancora più facile, ma se hai ancora dubbi scrivimi nei commenti.
Potrebbero piacerti anche queste altre ricette con il pollo:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti degli straccetti di pollo con pomodori secchi, olive e peperoni
- Energia 316,29 (Kcal)
- Carboidrati 22,19 (g) di cui Zuccheri 7,20 (g)
- Proteine 38,95 (g)
- Grassi 9,00 (g) di cui saturi 1,65 (g)di cui insaturi 6,78 (g)
- Fibre 3,57 (g)
- Sodio 560,46 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per straccetti di pollo con pomodori secchi, olive e peperoni
Preparazione del straccetti di pollo con pomodori secchi, olive e peperoni
Se hai acquistato un petto di pollo intero, taglialo a metà parallelamente al piano di lavoro, poi a metà o a tre nel senso della lunghezza, infine a strisce, per ricavare degli straccetti; non occorre minimamente che siano precisi.
Lava il peperone, elimina il picciolo, i semi e i filamenti interni e taglialo a listarelle di circa 3 cm di lunghezza.
Raccogli gli straccetti in una ciotola capiente e aggiungi le olive denocciolate e tagliate a rondelle, i pomodori secchi tagliati grossolanamente a pezzi, le listarelle di peperone e la mollica di pane raffermo sbriciolata.
Insaporisci con gli aghi del rosmarino, precedentemente sciacquato e il sale fino.
Condisci con un paio di cucchiai di olio di oliva e mescola con cura.
Copri la ciotola e lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora; io, in genere, li preparo la mattina e li cucino la sera per cena.
Con il riposo, la carne diventerà più tenera e il pane assorbirà il sapore dei vari ingredienti e l’olio di oliva e in cottura diventerà croccante e molto saporito, dando al piatto quella marcia in più.
Scalda una padella antiaderente e quando sarà ben calda versa gli straccetti di pollo.
Consiglio: se non hai una buona padella con fondo antiaderente aggiungi ancora un po’ di olio di oliva e lascialo scaldare prima di aggiungere il pollo, per evitare che si attacchi al fondo.
Cuoci per 15/20 minuti, dipende dallo spessore degli straccetti, rigirando spesso in modo da consentire una cottura uniforme.
Vedrai che, man mano, il pane sbriciolato diventerà meravigliosamente dorato e croccante.
Servi gli straccetti di pollo con pomodori secchi, olive e peperoni appena pronti, ancora caldi e teneri e gustali da soli o usali per farcire deliziosi panini.
Puoi completare il tuo menù con queste gustose ricette:
Pasta con ceci e pesto di basilico
Conservazione
Puoi conservare gli straccetti di pollo con pomodori secchi olive e peperoni in frigorifero, crudi o cotti al massimo per un paio di giorni.
Puoi anche congelarli, ugualmente sia cotti che crudi.
Variazione
Puoi sostituire gli straccetti di pollo con quelli di maiale o di manzo, in quest’ultimo caso cuoci prima i peperoni per una decina di minuti e solo dopo unisci la carne, che ha tempi di cottura molto più brevi.
Dosi variate per porzioni