Paccheri mare e monti

I paccheri mare e monti sono un piatto ricco e saporito, in cui il meglio del mare si sposa con il meglio che offre la terra per creare un primo dal gusto deciso, in cui ogni sapore si amalgama perfettamente con gli altri, pur conservando la propria essenza.

La ricetta è illustrata da un passo passo fotografico che ne renderà l’esecuzione ancora più facile, ma se hai ancora dubbi scrivimi nei commenti.

Potrebbero piacerti anche:

paccheri mare e monti
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti dei paccheri mare e monti

360 g paccheri (freschi)
250 g vongole
250 g cozze
150 g calamari (già puliti)
150 g salsiccia
150 g funghi champignon (a fette)
q.b. olio di oliva
1/2 peperoncino (facoltativo)
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale
1 pizzico pepe

426,74 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 426,74 (Kcal)
  • Carboidrati 31,89 (g) di cui Zuccheri 1,82 (g)
  • Proteine 23,75 (g)
  • Grassi 22,93 (g) di cui saturi 2,28 (g)di cui insaturi 10,04 (g)
  • Fibre 2,08 (g)
  • Sodio 1.434,02 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 350 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per i paccheri mare e monti

Preparazione dei paccheri mare e monti

paccheri mare e monti

Per prima cosa pulire le cozze. Elimina il bisso, cioè la barbetta che fuoriesce dal guscio, raschia i gusci per eliminare eventuali impurità e sciacqua sotto l’acqua corrente fredda. Ricorda di buttare i molluschi già aperti o danneggiati.

Sciacqua le vongole sotto l’acqua corrente e raccoglile in una ciotola piena di acqua fredda salata con 1 cucchiaio di sale per almeno un paio di ore per spurgarle da impurità ed eventuale sabbia rimasta all’interno.

In una padella scalda 2 cucchiai di olio e rosola la salsiccia precedentemente spellata e sgranata, durante la cottura smuovi spesso la carne, perché tenderà ad ammassarsi nuovamente.

paccheri mare e monti

Quando la carne delle salsicce sarà diventata bianca, unisci gli champignon puliti e tagliati a fettine, salare poco, tenendo conto che la salsiccia è già sapida, e cuoci per circa 10-15 minuti.

In una padella ampia, che possa contenere poi anche la pasta, e dai bordi alti, scaldare 3 cucchiai di olio e rosola a fiamma bassa il peperoncino, l’aglio sbucciato e tagliato a metà e metà del prezzemolo precedentemente lavato e tritato.

paccheri mare e monti

Elimina l’aglio e il peperoncino e aggiungi le seppie pulite e tagliate a strisce e cuoci una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto, sala poco.

Unisci quindi le cozze e le vongole scolate e sciacquate di nuovo sotto l’acqua corrente.

Cuoci con il coperchio fino a quando i molluschi si saranno aperti, occorreranno una decina di minuti; si formerà un bel sughetto profumato con il liquido rilasciato dai molluschi.

paccheri mare e monti

Scola le cozze, sgusciane i 2/3, tieni da parte quelle con il guscio e rimetti in padella quelle sgusciate.

Lessa i paccheri in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, scola al dente e trasferisci nella padella con il condimento di pesce.

Unisci anche le salsicce con i funghi e amalgama il tutto molto bene.

Insaporisci con una spolverata di pepe e il rimanente prezzemolo tritato e porta i paccheri mare e monti subito in tavola.

Conservazione

Per gustare al meglio i paccheri mare e monti bisogna consumarli al momento, caldi e appena pronti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *