I calamari ripieni saporiti cotti in padella sono tra le ricette classiche di pesce più buone e apprezzate, perfetta come secondo nei menù di pesce da servire in ogni occasione, anche le più importanti.
Questa ricetta, infatti, è particolarmente saporita, perché il pane del ripieno viene insaporito con un sughetto di cozze e vongole e condito per bene: ti lascio immaginare il risultato.
Nell’articolo ti spiegherò anche dettagliatamente come pulire i calamari.
La ricetta è illustrata da un passo passo fotografico che ne renderà l’esecuzione ancora più facile, ma se hai ancora dubbi scrivimi nei commenti.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti dei calamari ripieni saporiti cotti in padella
- Energia 416,56 (Kcal)
- Carboidrati 27,34 (g) di cui Zuccheri 1,81 (g)
- Proteine 34,54 (g)
- Grassi 16,81 (g) di cui saturi 4,49 (g)di cui insaturi 11,86 (g)
- Fibre 1,46 (g)
- Sodio 1.187,32 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per i calamari ripieni saporiti cotti in padella
Preparazione dei calamari ripieni saporiti cotti in padella
Spurga le vongole, per eliminare l’eventuale sabbia presente al loro interno, procedendo in questo modo: elimina le vongole rotte o già aperte (vuol dire che sono morte), sciacquale sotto l’acqua corrente e trasferisci i una ciotola con acqua fredda salata con un cucchiaio colmo di sale, le vongole dovranno essere completamente coperte di acqua, e lasciale in acqua per almeno un paio d’ore.
Seleziona le cozze, buttando i molluschi aperti o danneggiati e tenendo solo quelli integri. Per pulirle, elimina il bisso, cioè la barbetta che fuoriesce dal guscio, raschia il guscio con una retina metallica per pentole non saponata o con un coltello per eliminare eventuali impurità e sciacquate sotto l’acqua corrente fredda.
Trasferisci in una pentola le vongole e le cozze, entrambe precedentemente sciacquate sotto l’acqua corrente, senza aggiungere nessun condimento.
Cuoci a fuoco basso con il coperchio, finché si saranno aperte, occorreranno un decina di minuti.
Una volta cotte, filtra il liquido e togli le vongole e le cozze dal guscio; tagliate a metà le cozze più grandi.
Taglia a dadini piccoli il pane raffermo, raccoglilo in una ciotola, inumidiscilo con il liquido rilasciato dai molluschi cotti, lascia riposare e sbriciola con le mani, amalgamando.
Pulisci, ora i calamari. Per prima cosa, tira via lentamente i tentacoli, che userai per il ripieno, dal mantello, con i quali verrà via anche la testa, e le interiora.
Se non sarà venuta via anche quella, infila le dita all’interno del calamaro, afferra la cartilagine trasparente ed estraila.
Con un cucchiaio raschia via le interiora rimaste eventualmente all’interno del mantello.
Con un coltello a lama liscia incidi appena la pelle del calamaro per tutta la sua lunghezza, facendo attenzione a non tagliare la carne.
Afferra un lembo di pelle e tirala via, anche dalle pinne. Non preoccuparti è un’operazione molto semplice.
Sciacqua i calamari sotto l’acqua corrente fredda, sia all’esterno, che all’interno, facendo attenzione a non romperli.
Riprendi i tentacoli, adagiali su un tagliere e separali dalla testa, tagliando con un coltello affilato poco sotto gli occhi.
Se la bocca (una pallina dura) sarà rimasta tra i tentacoli, tirala fuori con una leggera pressione al centro dei tentacoli e tagliala via. Butta la testa, le interiora e la bocca.
Separa le pinne dal mantello e tieni da parte.
Taglia i tentacoli e le pinne a pezzetti.
In una padella versa 1/2 tazzina di olio di oliva e fai rosolare a fiamma molto bassa 1 spicchio di aglio, precedentemente sbucciato, e il prezzemolo, precedentemente lavato e asciugato, entrambi tritati finemente.
Aggiungi i tentacoli e le pinne tagliate, cuocendo a fuoco medio per una decina di minuti e unisci le vongole e le cozze e sala con moderazione.
Alza leggermente la fiamma e sfuma con metà del vino bianco, facendo evaporare la parte alcolica e togli dal fuoco.
Aggiungi il pane ormai ammorbidito e mescola, facendo insaporire bene il gustoso ripieno.
Trasferisci il ripieno in una ciotola, aggiungi l’uovo e il grana e mescola con cura.
Riempi una tasca da pasticcere resistente con il ripieno di pane e farcisci i calamari per i 3/4, non di più, altrimenti scoppieranno durante la cottura, e chiudi le estremità con degli stuzzicadenti.
Nella stessa padella già utilizzata per cuocere il ripieno, versa il rimanente olio di oliva e rosola il secondo spicchio di aglio, sbucciato e tagliato a metà.
Aggiunge i calamari e cuoci con il coperchio per circa 7/8 minuti, sala leggermente e rigirali delicatamente per cuocerli anche dall’altro lato.
Irrora con l’altra metà di vino e lascia sfumare un paio di minuti.
Sala anche da questo lato, rimetti il coperchio e completa la cottura per altri 7/8 minuti.
La cottura dei calamari varia in base alle dimensioni e al fatto se siano veraci, un po’ più duri, o di allevamento.
I calamari ripieni saporiti cotti in padella sono pronti per essere gustati sia caldi che freddi.
Completa il tuo menù con queste golose ricette:
Torta alle pesche morbida e veloce
Conservazioni
I calamari ripieni saporiti cotti in padella si conservano in frigorifero al massimo per tre giorni.
Possono essere anche congelati, a patto tu abbia usato ingredienti freschi non decongelati.
Consiglio
Puoi arricchire ulteriormente il ripieno con olive , sia verdi che nere, e capperi.
Dosi variate per porzioni