I cordon bleu di pancarrè cotti al forno sono un piatto sfizioso, adatto come cena, per merenda o per un buffet, in quest’ ultimo caso, da servire in triangoli, quindi metà dose.
Si farciscono due fette di pane con mortadella e scamorza, si Impana il tutto e si inforna; una ricettina semplice, veloce e molto gustosa.
Questa è solo una delle versioni, perché puoi farcire i cordon bleu con i tuoi ingredienti preferiti: funghi, verdure, provola affumicata, si può usare il pane integrale o di segale al posto di quello bianco classico, o ancora insaporire ulteriormente la panatura con erbe aromatiche o spezie.
La ricetta è illustrata da un passo passo fotografico che ne renderà l’esecuzione ancora più facile, ma se hai ancora dubbi scrivimi nei commenti.
Potrebbero piacerti anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti cordon bleu di pancarrè cotti al forno
Per la panatura
- Energia 411,38 (Kcal)
- Carboidrati 22,50 (g) di cui Zuccheri 2,84 (g)
- Proteine 23,19 (g)
- Grassi 25,38 (g) di cui saturi 5,00 (g)di cui insaturi 9,89 (g)
- Fibre 2,57 (g)
- Sodio 833,06 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione dei cordon bleu di pancarrè cotti al forno
in un’altra sbatti le uova con un paio di pizzichi di sale.
Adagia su metà delle fette di pancarrè una fetta di mortadella e una fetta di scamorza.
Consiglio: non usare la mozzarella, perché rilascerebbe troppo liquido durante la cottura, inumidendo troppo il pane e rendendolo molliccio, non croccante.
Chiudi con le fette rimanenti e pressa con il palmo della mano, facendo aderire bene.
Passa, poi, nel pangrattato insaporito con il formaggio, avendo cura di coprire per bene tutta la superficie, anche i bordi.
Allinea su una leccarda o una teglia rivestita di carta forno, a piacere puoi irrorare la superficie dei cordon bleu con un filo di olio di oliva, li renderà ancora più croccanti.
Inforna in forno statico preriscaldato a 190° per circa 20 minuti o finché non faranno dorati da entrambi i lati.
A tale scopo gira i cordon bleu a metà cottura.
Servi i cordon bleu di pancarrè cotti al forno caldi e filanti, accompagnandoli con una fresca insalata mista.
Non perdere queste gustose ricette:
Sformato bianco di zucchine e prosciutto cotto
Conservazione
È preferibile consumare i cordon bleu di pancarrè cotti al forno appena pronti, in alternativa si possono conservare in frigorifero un paio di giorni.
Dosi variate per porzioni