Zeppole di S. Giuseppe alla nocciola e Nutella

A San Giuseppe è tassativo preparare le zeppole, che qui a Venafro, la cittadina molisana in cui vivo, insieme ai falò spettacolari che illuminano la notte di questa festa in ogni quartiere, sono un tradizione.
Ammetto che le mie preferite rimangono le zeppole classiche con crema pasticcera e ciliegina (la ricetta la troverai in fondo all’articolo), ma neppure le zeppole di S. Giuseppe alla nocciola e Nutella scherzano.
Questa variante è nata per caso. Avevo preparato una torta con crema alla nocciola e me n’era avanzata un po’, quindi ho pensato “E’ un peccato buttarla, ci riempirò un paio di zeppole”.
Visto che alla golosità non c’è mai fine, ho decorato la superficie con della Nutella, che ci sta talmente bene, che ne è diventata un ingrediente fondamentale, e al posto della ciliegina ho posizionato una croccante nocciola intera: delizia assoluta!
Prova a prepararle, te le consiglio vivamente, e poi fammi sapere se il mio consiglio non è stato super valido.
Per scoprire tutte le mie ricette, seguimi anche su Facebook e su Instagram e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche!
Baci, baci.

zeppole di s. giuseppe alla nocciola e Nutella
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le zeppole di S. Giuseppe alla nocciola e Nutella

Per la pasta choux

  • 200 gBurro (o margarina)
  • 250 mlAcqua
  • 1 pizzicoZucchero
  • 1 pizzicoSale fino
  • 250 gFarina 00
  • 8Uova (medie)

Per la crema pasticcera alla nocciola

  • 100 gpasta di nocciole (pura)
  • 8Tuorli
  • 8 cucchiaiZucchero
  • 8 cucchiaiFarina 00
  • 1 lLatte

Per decorare

  • q.b.Nutella®
  • 10Nocciole intere

Preparazione delle zeppole di S. Giuseppe alla nocciola e Nutella

  1. crema pasticcera

    Per prima cosa prepara la crema pasticcera alla nocciola, che così avrà il tempo di raffreddarsi.

  2. Mescola bene i tuorli e lo zucchero, non occorrerà montarli.

  3. Aggiungi la farina e amalgamala al composto di uova, finché sarà completamente inglobata.

  4. Unisci il latte gradualmente, mescolando preferibilmente con una frusta a mano, sarà più semplice non creare grumi.

  5. crema alla nocciola

    Porta a bollore a fiamma bassa. Non smettere mai di mescolare, altrimenti la crema, addensandosi, si attaccherà al fondo e brucerà.

  6. Trasferisci la crema pasticcera in una ciotola ed aggiungi la pasta di nocciole, mescolando benissimo, fino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti.

  7. Copri la crema con un foglio di pellicola a contatto, in modo che raffreddandosi, non si crei quella fastidiosa pellicola dura in superficie, che rompendosi, poi, creerebbe grossi grumi.

  8. pasta choux

    Ora dedichiamoci alla pasta choux. Porta a bollore l’acqua con il burro, lo zucchero e il sale a fiamma piuttosto bassa.

  9. Quando l’acqua bollirà e il burro sarà completamente sciolto, e sempre tenendo la fiamma bassa, versa la farina tutta in una volta e mescola energicamente fino a quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua e l’impasto inizierà a sfrigolare sul fondo. 

  10. A questo punto spegni il fuoco e lascia intiepidire un paio di minuti.

  11. zeppole di san giuseppe

    Unisci ora un uovo alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno, e aggiungendo il successivo, solo quando l’uovo precedente sarà stato completamente inglobato.

  12. Trasferisci l’impasto in una tasca da pasticcere con beccuccio a stella e dai forma alle tue zeppole, creando dei cerchi del diametro di circa 10 cm.

  13. Consiglio: se non ti senti sicuro nel formare le zeppole a mano libera, disegna sulla carta forno dei cerchi del diametro desiderato, poi sistema la carta a rovescio sulla placca, per non far entrare direttamente in contatto l’impasto con l’inchiostro, e ‘ricalca’ con la tasca da pasticcere.

  14. Cuoci le zeppole in forno statico già caldo per 25 minuti a 200° e per altri 15 minuti a 180°. Una volta cotte lasciale nel forno con lo sportello semiaperto per qualche minuto, così da far uscire il vapore.

  15. zeppole Giuseppe nocciola Nutella

    Per rendere le zeppole di S. Giuseppe golosissime, tagliale a metà, in senso orizzontale, poi, con l’aiuto del sac à poche, fai un paio di giri di crema alla nocciola sulla metà inferiore e ricomponi le zeppole.

  16. Fai un altro giro di crema sopra le zeppole chiuse, decora con tante strisce di Nutella e concludi con una nocciola intera sulla sommità.

  17. Conserva le zeppole di S. Giuseppe alla nocciola e Nutella nel frigorifero fino al momento di servirle.

  18. Se ti è piaciuta questa ricetta, scopri anche tutte le altre ricette dolci e salate, seguendomi su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscrivendoti al mio canale You tube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *