Gamberoni al cognac

I gamberoni al cognac sono un secondo di pesce dal sapore intenso e avvolgente, ma facile, veloce da preparare. Il mio trucco per far riuscire sempre al meglio i gamberoni al cognac è di farli insaporire con cognac, olio di oliva, sale, prezzemolo e aglio per una mezz’ora, prima di cuocerli. Questa marinatura è ottima anche per preparare dei deliziosi gamberoni arrosto. Provate la ricetta dei gamberoni al cognac e stupite i vostri ospiti con un secondo di pesce da veri gourmet.

gamberoni al cognac

 

Gamberoni al cognac

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 gamberoni,
  • 3/4 di bicchierino di cognac,
  • un filo di olio di oliva,
  • 1 spicchio di aglio,
  • 1 ciuffo di prezzemolo,
  • sale.

Preparazione:

  • Pulire i gamberoni incidendo il guscio lungo il dorso ed eliminando il budellino nero, che sarebbe il filo intestinale, quindi sciacquarli sotto l’acqua corrente. Non tolgo assolutamente la testa ai gamberi, perché in essa sono contenuti umori che si amalgameranno con il sughetto del fondo, conferendogli un sapore assolutamente fantastico e non tolgo il carapace, perché i gamberoni rimarranno umidi all’interno e risulteranno più scenografici al momento di servirli.
  • IMG_1624Raccogliere i gamberoni in una ciotola, irrorarli con il cognac, condirli con un filo di olio di oliva e un po’ di sale e insaporirli con l’aglio e il prezzemolo tritati finemente e mescolarli delicatamente. Se avete tempo lasciarli marinare per almeno mezz’ora, saranno ancora più buoni.

 

 

  • IMG_1623 Trasferire i gamberoni in un’ampia padella, in modo che non si sovrappongano e cuociano uniformemente, aggiungendo anche la marinatura. Farli cuocere per una decina di minuti a fiamma media, girandoli a metà cottura e facendo attenzione a non far asciugare il fondo di cottura, se è il caso abbassare un po’ la fiamma e coprire con un coperchio. Servire i gamberoni al cognac con qualche cucchiaiata del fondo di cottura, in cui intingere i crostacei una volta sgusciati.

Se volete preparare un pranzo a base di pesce, potrebbero interessarvi anche:

IMG_6591Pasta fresca ai frutti di mareIMG_9232

https://blog.cookaround.com/gildabias/sformatini-di-baccala-e-noci/    https://blog.cookaround.com/gildabias/pasta-fresca-ai-frutti-di-mare/   https://blog.cookaround.com/gildabias/gaia-cake/

 

3 Risposte a “Gamberoni al cognac”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *