Gamberoni al cognac
Ingredienti per 4 persone:
- 12 gamberoni,
- 3/4 di bicchierino di cognac,
- un filo di olio di oliva,
- 1 spicchio di aglio,
- 1 ciuffo di prezzemolo,
- sale.
Preparazione:
- Pulire i gamberoni incidendo il guscio lungo il dorso ed eliminando il budellino nero, che sarebbe il filo intestinale, quindi sciacquarli sotto l’acqua corrente. Non tolgo assolutamente la testa ai gamberi, perché in essa sono contenuti umori che si amalgameranno con il sughetto del fondo, conferendogli un sapore assolutamente fantastico e non tolgo il carapace, perché i gamberoni rimarranno umidi all’interno e risulteranno più scenografici al momento di servirli.
- Raccogliere i gamberoni in una ciotola, irrorarli con il cognac, condirli con un filo di olio di oliva e un po’ di sale e insaporirli con l’aglio e il prezzemolo tritati finemente e mescolarli delicatamente. Se avete tempo lasciarli marinare per almeno mezz’ora, saranno ancora più buoni.
- Trasferire i gamberoni in un’ampia padella, in modo che non si sovrappongano e cuociano uniformemente, aggiungendo anche la marinatura. Farli cuocere per una decina di minuti a fiamma media, girandoli a metà cottura e facendo attenzione a non far asciugare il fondo di cottura, se è il caso abbassare un po’ la fiamma e coprire con un coperchio. Servire i gamberoni al cognac con qualche cucchiaiata del fondo di cottura, in cui intingere i crostacei una volta sgusciati.
Se volete preparare un pranzo a base di pesce, potrebbero interessarvi anche:
https://blog.cookaround.com/gildabias/sformatini-di-baccala-e-noci/ https://blog.cookaround.com/gildabias/pasta-fresca-ai-frutti-di-mare/ https://blog.cookaround.com/gildabias/gaia-cake/
adoro!!!!!!!!!!
Che buoniiiiiiiiiiiiii!
Ma quanto adoro i gamberoni!!! Che voglia !!!