Timballo di riso e peperoni

timballo di riso e peperoni 2

Ormai è risaputo che io sono assolutamente contraria allo spreco, soprattutto di cibo, quindi l’altra sera ho guardato nel frigo ed ecco alcuni peperoni già un po’ mosci e il risotto avanzato, avevo mangiato da mia madre e, non ci crederete, ma è davvero avanzato tanto riso, come al solito aveva cucinato per un esercito … non sia mai che i nipoti morissero di fame!, così è venuto fuori un timballo di riso buonissimo, che sembrata tutto tranne che una ricetta preparata per non buttare il cibo avanzato. La ricetta ha un sapore davvero ottimo, quindi se non avete riso avanzato, preparate un buon risotto con i vostri ingredienti preferiti, io ho usato il ‘risotto di mamma’ una ricetta ricca e gustosa con un ragù di pomodoro e macinato, mozzarella e uova sode (la ricetta in fondo alla pagina), e preparatelo per la vostra famiglia o i vostri ospiti.

timballo di riso e peperoni

Ingredienti per 6 persone:

  • 1,5 kg di risotto (600 g di riso crudo),
  • 5 peperoni grandi,
  • 100 g di grana grattugiato,
  • olio di oliva.

Preparazione:

  • Lavare i peperoni e arrostirli in una padella antiaderente, rigirandoli spesso o cuocendoli in una teglia sotto il grill del forno. Chiuderli in una busta per congelare e lasciarli raffreddare, quindi spellarli, eliminare il picciolo, i semi e i filamenti interni e dividerli in due falde, tagliandoli per la lunghezza.

 

  • IMG_1769IMG_1770Ungere uno stampo per ciambellone con poco olio di oliva e spolverizzarlo con del grana grattugiato.

 

 

 

  • IMG_1771Rivestire lo stampo con le falde di peperoni.

 

 

 

 

  • IMG_1772IMG_1773Al risotto aggiungere il grana grattugiato (lasciandone un paio di cucchiai), mescolare e trasferire sui peperoni, cospargere con il resto del formaggio e cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 30 min.

 

  • Lasciar riposare il timballo di riso e peperoni una decina di min. e rovesciare il timballo di riso e peperoni su un piatto da portata.

VARIANTE: potete sostituire i peperoni con delle melanzane precedentemente arrostite o con fette sottili di prosciutto, mortadella, pancetta …

Qualche idea su quale risotto utilizzare?

risottorisotto alla zuccarisotto con radicchio e barbabietola

http://blog.cookaround.com/gildabias/risotto-di-mamma/                     http://blog.cookaround.com/gildabias/risotto-alla-zucca/                   http://blog.cookaround.com/gildabias/risotto-con-radicchio-e-barbabietola-rossa/

 

2 Risposte a “Timballo di riso e peperoni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *