Stracchino della Duchessa

Stracchino della Duchessa

Ingredienti per 4 / 6 persone : 4 tuorli, 3,5 dl di latte fresco, 100 g di zucchero, farina, 1 baccello di vaniglia, 200 g di mascarpone, 70 g di cioccolato fondente, 70 g di frutta candita mista, 250 g di savoiardi, 4 tazzine di caffè forte, sale.

 

Incidere, nel senso della lunghezza, il baccello di vaniglia, grattare la parta interna e unirla al latte insieme al baccello in un pentolino. Scaldare il latte, fino al limite dell’ ebollizione e spegnere. Intanto, montare i tuorli con lo zucchero e 1 pizzico di sale, finché saranno gonfi e spumosi. Incorporare 50 g di farina, tutta in una volta, poi mescolare bene. Diluire il composto con il latte caldo filtrato e portare a ebollizione a fiamma bassa, mescolando, per circa 7-8 minuti, finché la crema si addenserà.

 

Versare il mascarpone in una ciotola e mescolarlo con 1 pizzico di sale per amalgamarlo, poi incorporare la crema pasticcera raffreddata. Ridurre il cioccolato a scagliette con un coltello, tagliare a dadini la frutta candita mista e metterla in una ciotola. Unire tutto il composto di crema preparato, mescolando.

 

Foderare lo stampo con carta da forno bagnata e strizzata. Disporre sul fondo e sulle pareti i savoiardi tagliati a misura e passati rapidamente nel caffè. Versare il composto all’interno dello stampo e livellare. Coprire con altri savoiardi imbevuti. Chiudere con pellicola e mettere in frigo per 8 -10 ore. Sformare il dolce servirlo a fette.

http://www.foodscovery.com/?utm_source=CS&utm_medium=cod-0009&utm_content=CS-banner&utm_campaign=CucinaSemplicemente

http://www.idffy.it/katiafiume/