Risotto e Pere al Vino Rosso

Risotto e Pere al Vino Rosso

Ingredienti per 4 persone : 320 g di riso Carnaroli,1 scalogno,1 bicchiere +1/2 litro di vino rosso ( Merlot ),parmigiano grattugiato , brodo vegetale , 50 g di burro, 4 piccole pere tipo Martin Sec , 2 chiodi di garofano,1 stecca di cannella, la scorza di 1/2 limone , sale e pepe .

PREPARARE GLI INGREDIENTI . Tritare finemente lo scalogno. Sciogliere metà del burro in una casseruola e rosolare a fuoco dolce lo scalogno per 1 – 2 minuti. Unire un mestolino di brodo caldo e lasciare evaporare . Intanto scaldare una padella antiaderente e tostare il riso per 1 – 2 minuti senza grassi.

CUOCERE IL RISOTTO . Aggiungere il riso tostato nella casseruola con lo scalogno , irrorare con il vino e farlo evaporare completamente . Abbassare la fiamma e bagnare con 2 mestoli di brodo bollente , mescolare . Unire 1 mestolo di brodo , quando il precedente sarò evaporato e mescolare solo quando si aggiunge il brodo.Cuocere il riso per 16/18 minuti .Nel frattempo cuocere le pere.

Sbucciare le pere e cuocerle in una casseruola con il 1/2 litro di vino rosso , i chiodi di garofano ,la cannella e la scorza di limone per 10 minuti : dovranno risultare cotte , ma ancora sode . Sgocciolarle, tagliarle a dadini e tenere da parte il fondo di cottura .

COMPLETARE E SERVIRE . Quando il risotto sarà pronto ,spegnere il fuoco , regolare di sale e pepe , unire 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e il burro rimasto,agiungere 2/3 cucchiai di fondo di cottura delle pere , mescolare e lasciar riposare per 2 minuti . Distribuire il risotto nei piatti e guarnire con le pere a dadini e scaglie di parmigiano reggiano .