Ciambella all’Olio con Ciliegie

Ciambella all'Olio con Ciliegie

Ingredienti per 8 persone : 400 g di ciliegie ben sode, 130 g di farina più quella per infarinare, 80 g di miele di acacia fluido, 60 g di cacao amaro, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 3 uova, 1, 2 dl di olio extravergine d’oliva delicato più quello per ungere, sale.

 

Lavare le ciliegie e asciugarle con carta da cucina, eliminare i piccioli snocciolarle. Scaldare 1,2 dl di acqua in un pentolino;setacciare 50 g di cacao in una ciotola e versare l’acqua calda mescolando con la frusta. Fare intiepidire.

 

Sgusciare le uova in una ciotola, aggiungere il miele e  un pizzico di sale e montare a lungo con una frusta, in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire l’olio e l’acqua con il cacao a filo, mescolando sempre. Amalgamare anche la farina setacciata con il bicarbonato e le ciliegie.

 

Ungere con un filo d’olio e infarinare lo stampo ciambella. In alternativa, si può utilizzare uno stampo in silicone che non necessita di essere unto e infarinato. Versare l’impasto e cuocere in forno già caldo a 180°per circa 1 ora. Togliere lo stampo dal forno e lasciare riposare la ciambella per 15 minuti ;sformarla e lasciarla raffreddare su una gratella. Spolverizzare dolce con il cacao rimasto lasciato cadere da un colino a maglie fitte e servirlo a fette .