700 g dì seppie di media grossezza,
una cipolla media,
uno spicchi d’aglio,
300 g di pomodori ben maturi,
tre cucchiai di olio,
quattro cucchiaini di prezzemolo tritato,
un bicchiere scarso di vino bianco secco,
sale, pepe,
500 g di piselli freschi già sgranati.
Preparazione: Pulite le seppie: spellatele, privatele dell’osso piatto, degli occhi e del rostro, staccate i tentacoli con le interiora e scartate queste ultime, insieme con le sacche dell’inchiostro. Lavate bene il tutto e tagliate le sacche ad anelli di 1 cm di larghezza. Sbucciate la cipolla e l’aglio e tritateli separatamente. Immergete i pomodori inacqua bollente, poi pelateli, privateli dei semi (per fare più agevolmente questa operazione, tagliate i pomodori a metà e spremeteli) e schiacciateli con una forchetta.
Fate scaldare l’olio in un tegame e ponetevi ad appassire la cipolla; quando questa sarà trasparente (tenete la fiamma molto bassa affinché la cipolla non prenda colore), unite l’aglio, metà del prezzemolo e il vino. Lasciate che il vino evapori, poi aggiungete le seppie. Salate, pepate, coprite il recipiente e fate cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Trascorso questo tempo, unite i pomodori e fate cuocere per altri 15 minuti.
Aggiungete quindi i piselli e completate la cottura, sempre a recipiente coperto (per la cottura dei piselli occorreranno 15-20 minuti). Assaggiate, regolate di sale, cospargete con il restante prezzemolo tritato (o con altre erbe aromatiche) e servite subito, nel recipiente di cottura o in un piatto da portata fondo.
Buone le seppie! Proverò senz'altro questa ricetta, così vario un po' dato che di solito le seppie le preparo con la pasta.,
Grazie per la ricetta!