Torta soffice con le fragole

Ingredienti:
8 uova,250 g di zucchero
1 pizzico di sale
300 g di farina
1 bustina di lievito
la scorza grattugiata di 1 limone

Per la farcitura:750 gr di fragole
750 ml di panna montata
50 gr di mandorle in scaglie, per guarnire la torta

Preparazione:
preriscaldate il forno a 180°C e imburrate uno stampo rotondo del diametro di 24 cm.Riunite in una terrina le uova, lo zucchero e un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Lavorate il tutto con uno sbattitore elettrico, in modo da ottenere un composto gonfio e biancastro. Aggiungete la farina e il lievito facendola cadere da un setaccio a maglie fitte; mescolate con un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto e non in senso rotatorio, per ottenere un nuovo composto omogeneo e ben lavorato.

Infornate e poi fate cuocere il dolce per 30 minuti. Verificate La sua cottura introducendo all’interno con  stuzzicadenti, che dovrà uscirne asciutto. Lavate delicatamente sotto il getto dell’acqua corrente e mondate le fragole, scolatele bene e mettetene da parte 12 per guarnire La torta.

Tagliate a metà Le fragole rimaste. Togliete il dolce dalla tortiera e tagliatelo orizzontalmente in tre fette.Farcite la torta con le fragole tagliate a metà e 2/3 della panna montata; ricomponetela su un piatto da portata. Versate 5 cucchiai della panna rimasta in una siringa per dolci con beccuccio a stella e spalmate la rimanente su tutta la torta.

Incidete la superficie della torta come se doveste tagliarla in 12 fette uguali e ponete al centro di ogni taglio un ricciolo di panna montata e una fragola intera. Appiccicate infine sulla circonferenza della torta le mandorle in scaglie che avrete precedentemente fatto tostare in un pentolino dal fondo antiaderente; schiacciatele con cura con il palmo della mano, in modo che restino attaccate alla panna.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *