Carciofi al forno ripieni con carne trita e funghi

Carciofi ripieni al forno.jpgIngredienti per 4 persone:

4 carciofi mammola
250 g di polpa di vitello tritata
25 g di funghi secchi
uno scalogno
2 tuorli
olio extravergine d’oliva
un limone
6 cucchiai di grana padano grattugiato
un ciuffo di prezzemolo
brodo vegetale
sale, pepe

Preparazione: Mettete a bagno i funghi in acqua tiepida per 30 minuti, Private i carciofi di gambi, foglie esterne e punte. Tagliateli a metà, eliminate il fieno e metteteli a bagno in acqua acidulata con il succo dellimone. Scolateli e cuoceteli a vapore per 10 minuti, Tritate lo scalogno, fatelo rosolare in poco olio, unite i funghi strizzati e tritati, salate, pepate e cuocete per 10 minuti (se i funghi si asciugano troppo, aggiungete poca acqua calda).

Mescolate la carne con 4 cucchiai di grana, i tuorli, i funghi tiepidi, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Distribuite il composto nei mezzi carciofi, sistemateli in una pirofila unta di olio e irrora- teli con poco olio. Versate 100 ml di brodo nella pirofila, copritela con un foglio di alluminio e mettetela in forno a 180° per 30 minuti

(se serve, aggiungete altro brodo durante la cottura, facendo attenzione a non bagnare il ripieno, che altrimenti non può gratinare in modo uniforme). Eliminate il foglio di alluminio, scoprite i carciofi, spolverizzateli con il grana rimasto, fateli cuocere ancora per 10 minuti e serviteli subito, caldi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *