Risotto asparagi e gamberetti piccante

Squisito questo risotto asparagi e gamberetti piccante, un risotto sontuoso, un piatto da ristorante che non mancherà di farvi fare un’ottima figura con gli ospiti. Il peperoncino da un tocco piccante, ma potete ometterlo se ci sono bambini tra i commensali o se volete un gusto più delicato.

Per preparare un risotto come si deve, oltre ad avere degli ingredienti di buona qualità è necessario curarne la cottura; dopo averlo fatto rosolare nel condimento bisogna versare il brodo caldo, fino a coprirlo, lasciare che riprenda bollore e mescolare spesso. Non lasciare che il liquido si asciughi troppo, il riso cuoce immerso nel brodo o nell’acqua, non appena sarà al dente smettete di aggiungere liquido e fare asciugare fino ad ottenere una consistenza all’onda. Consiglio sempre di far riposare il risotto per 5 minuti in pentola chiusa.

Altre ricette con gli asparagi le trovate qui di seguito

Risotto asparagi e gamberetti piccante
Risotto asparagi e gamberetti piccante
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

350 g riso Arborio
300 g asparagi
250 g gamberetti (già sgusciati)
1/2 cipolla
peperoncino
sale
olio di oliva

Preparazione

Pulire gli asparagi e lessarli per circa 15 minuti. Conservare l’acqua di cottura. Tagliare le punte degli asparagi e tenerle da parte per decorare il risotto. Frullare i rimanenti asparagi con mezzo bicchiere di acqua di cottura e sale. In una casseruola capiente rosolare  la cipolla tritata finemente, in olio d’oliva, unire il peperoncino sbriciolato. Versare il riso e far tostare un po’ mescolando. Aggiungere un mestolo d’acqua degli asparagi e procedere la cottura del riso aggiungendo quest’acqua ogni volta che sta per asciugarsi. Mescolare spesso per evitare che si attacchi sul fondo; dopo circa 15 minuti aggiungere i gamberetti e continuare a cuocere mescolando. A cottura ultimata mantecare il riso con la crema di asparagi, impiattare e usare le punte di asparagi come decorazione.

Consigli vari

Per completare un menu della festa vi consiglio un secondo sfizioso e importante come questo: Orata all’arancia o questo Tortino di merluzzo e patate.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.