Riso e zucca all’Emiliana

RISO E ZUCCA ALL’EMILIANA.jpgIngredienti per 4 persone:

300 g di riso, 1 kg di zucca,
una cipolla, 70 g di burro, sale,
una presa di noce moscata,
mezzo bicchiere di vino bianco,
brodo di dadi, un bicchiere di panna fresca.

Preparazione: Private la zucca dei semi e della buccia, tagliatela a fettine abbastanza sottile ponetela in una teglia, non unta, ad essiccare in forno caldo per 20 minuti circa. Trascorso questotempo, passatela al s taccio e tenete da parte il purè ottenuto.

Nel frattempo avrete messo la cipollina tritata in una casseruola con il burro fatela rosolare a fiamma bassa, quindi gettatevi il riso, lascerete insaporire per 3 minuti. Salate, unite la noce moscata e irrorate con il vino bianco (meglio se sarà abboccato Evaporato quest’ultimo, amalgamate al resto degli ingredienti il purè di zucca, mescolando con un cucchiaio di legno.

Cominciate ora a bagnare con il brodo caldo e lasciate cuoce per altri 10 minuti. A questo punto unite la panna e poi l’Emmental grattugiato. Rimescolate per 5 minuti ancora, finché risulti assorbita anche la panna. Ora ungete di burro una pirofila, rovesciatevi il risotto, cospargete la superficie di pan grattato e ponete in forno caldo a gratinare per 10-15 minuti circa.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *