Melanzane imbottite calabrese

melanzane ripiene.jpgIngredienti:

6 melanzane non troppo grosse allungate ,
100 g di provola,
100 g di pane grattugiato,
50 g di formaggio pecorino,
1 salsiccia piccante,
2 spicchi di aglio,
1 mazzetto di basilico fresco sale,
pepe e olio di oliva q.b.

Per la salsa:

1 spicchio di aglio,
1 tazza grande di passata di pomodoro,
qualche foglia di basilico,
sale e olio q.b.

Preparazione: Lavate le melanzane tagliate il gambo e bollitele  per qualche minuto in acqua bollente salata. Levatele e fatele scolare e freddare in un colapasta. nel frattempo in una terrina disponete il ripieno con il pangrattato condito con sale, pepe, uno spicchio di aglio pelato e tritato, il pecorino e la provola grattugiata, alcune foglie di basilico spezzettato, unasalsiccia piccante sminuzzata.

Ora prendete le melanzane,e tagliatele nel mezzo lasciandola attaccata all’estremità più stretta, svuotate all’interno nelle due parti centrali e mettete la polpa nel ripieno. unite un uovo e mescolate gli ingredienti.
Con l’impasto ottenuto farcite una delle parti vuote delle melanzane, ricomponetele facendole aderire bene poi friggetele per pochi minuti  in una padella con olio bollente.

Scolatele In una tegame mettete uno spicchio di aglio, olio e preparate un salsa di pomodoro; appena pronta diluite con un poco di acqua tiepida regolate di sale e metteteci dentro le melanzane  qualche altra foglia di basilico. Fate cuocere per una mezz’ora, poi chiudete e servite.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *