Non credo che questa ricetta abbia bisogno di tante spiegazioni…Tortino svuota frigorifero..il titolo dice tutto.
Non è mia…ma del blog Gnam Gnam e la cosa bella è che loro hanno rivisitato una mia idea (stufare l’insalata o farne delle crocchette) facendone questo buon tortino…ed ho voluto prepararlo seguendo le loro indicazioni ma variandone gli ingredienti…sennò come facevo a preparare il tortino svuota frigo? Gustoso anche freddo, lontano dai pasti…quando si vuole assaporare qualcosa di sfizioso…
La torta rustica prende vita come sostanzioso piatto unico, e allora spazio al Tortino svuota frigorifero.
2 uova
pane raffermo
formaggio grattugiato
pan grattato
latte
aromi in polvere
aromi freschi
sale – olio e.v.o.
uno stampo da plumcake
ingredienti a piacere:
formaggi vari
affettato
verdura o legumi
carne cotta
Procedimento:
Spezzettare 2 o 3 panini raffermi, coprirli di latte e lasciarli ammorbidire.
Intanto in una grande ciotola mettere tutti gli ingredienti di proprio gusto e disponibilità a pezzi irregolari nella dimensione. Mescolare man mano tra loro.
Strizzare il pane eliminando il latte, inserirlo nella ciotola.
Aggiungere gli aromi freschi e tagliuzzati e gli aromi in polvere. Mettere anche il formaggio grattugiato e le due uova.
Mescolare bene, si deve ottenere un composto morbido e denso nello stesso tempo, se troppo duro unire un altro uovo…se troppo morbido mettere altro pan grattato.
Ungere uno stampo da plumcake, versarvi tutto il composto, picchiettare sul tavolo per eliminare le bolle d’aria e passare in forno a 180° per circa 30 minuti.
Io ho usato il microonde alla massima temperatura per due passaggi da 5 minuti ciascuno.
NOTA: volendo si possono fare delle piccolissime polpette per gli aperitivi o delle normali polpette da accompagnare con legumi o sugo (stile meridionale).
Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook o Twitter
Che bell’idea Enza, bravissima come sempre!!!
Auguri per il tuo bellissimo blog!
bacibacibaci
Maria
Che bella ricetta, complimenti
Ciao Vincenzina, questo tortino mi fa venire l’acquolina in bocca; che bello e secondo me anche buonissimo, grazie tesoro per la ricetta. Un abbraccio 😉