
Piatto nato dalla esigenza di eliminare i fondi di formaggio presenti in frigo e di avere un piatto freddo e veloce. Anche se ho dovuto accendere il gas per una piccola e veloce cottura, il tacchino freddo arrotolato è stato un ottimo piatto freddo. Molto gradito.
Ottimi perché si preparano prima…con calma…per gustarli dopo…assaporando il piacere di un gustoso piatto freddo già pronto, facile e veloce da realizzare lasciando i fornelli spenti come ci richiede la stagione estiva.
Ingredienti (X 4):
8 fette di tacchino
2 patate medie
fondi di formaggio misti e grattugiabili
100 g. di pancetta a dadini
aromi in polvere
maionese q.b.
olio e.v.o.
Procedimento:
Sbucciare la patata, tagliarla a strisce e poi a piccolissime fettine. Tenere in acqua fredda, sino a quando si deve utilizzare, a perdere parte dell’amido.
Grattugiare tutti i formaggi mischiandoli tra loro. Fanno bene i formaggi tipo asiago, fontina, toma ; insomma formaggi non molto stagionati ma che si possano grattugiare. (foto 1)
In una padella mettere i dadini di pancette e farli cuocere, senza olio e sale, coperti e con la fiamma bassa. Mettere una spolverata di aromi. (foto 2)
Aggiungere le fettine di patate, un pizzico di sale e cuocere, girando e sempre a fiamma bassa. (foto 2)
Quando tutto è cotto unire il formaggio e mescolare. Il calore scioglie un poco il formaggio facendo
amalgamare gli ingredienti tra loro. (foto 3-4)
Stendere le fette di tacchino sul tagliere, adagiarvi un poco del ripieno , arrotolare le fette e mettere una puntina di maionese per chiudere la fetta. (foto 5)
Tenere in frigo sino al momento di servire magari accompagnato da una fresca insalata. (foto 6)
Se questa ricetta è stata di tuo gradimento e vuoi rimanere costantemente aggiornata seguimi su Facebook o Twitter
Semplici ma buonissimi!!
Semplici, veloci e sopratutto buoni 😀