Cavolfiore alla curcuma


Il cavolfiore alla curcuma è un contorno semplice e gustoso, ricco di sapore e colore. La curcuma conferisce al cavolfiore un sapore leggermente speziato e un colore dorato davvero invitante. Oltre ad essere un piatto delizioso, il cavolfiore alla curcuma è anche molto nutriente, arricchito da piselli e patate diventa addirittura un piatto unico contenendo oltre a vitamine e sali minerali anche le proteine dei legumi e i carboidrati delle patate. La curcuma è una spezia ricca di proprietà benefiche, antinfiammatorie e antiossidanti; il cavolfiore è invece una verdura ricca di vitamine e minerali, tra cui vitamina C, potassio e fibre. Se non vi piace il sapore della curcuma, potete sostituirla con un’altra spezia come il curry, la paprika o lo zafferano. Se vi avanza del cavolfiore alla curcuma, potete utilizzarlo per preparare una frittata oppure come ripieno di una torta salata.

Altre ricette con il cavolfiore le trovate qui

Cavolfiore alla curcuma
Cavolfiore alla curcuma
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

500 g cavolfiore
400 g patate (2 patate circa)
200 g piselli surgelati (oppure freschi sgranati)
1/2 cucchiaino curcuma in polvere
1 peperoncino
sale
olio di oliva

Preparazione

Pulire il cavolfiore, eliminare le foglie esterne e staccare dal torsolo le cimette. Lavarle e lessarle in abbondante acqua bollente per una decina di minuti. Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. In una pentola portare a bollore dell’acqua e lessare le patate e i piselli per 5-7 minuti. In una casseruola riscaldare qualche cucchiaio di olio e rosolarvi il peperoncino intero oppure tritato, unire tutte le verdure e mezzo bicchiere d’acqua, in cui avremo disciolto la curcuma, regolare di sale e fare insaporire e cuocere per circa 5 minuti coperto.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo piatto come questa Lonza di maiale con salsa alle carote oppure questi Involtini di lonza profumati.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.