Il latte condensato fatto in casa è una ricetta furba che può farci risparmiare un bel po’ di soldini e permetterci di preparare deliziosi dolcini.
Dal momento che in giro si trovano svariate ricette col suddetto latte condensato, e che queste mi incuriosivano, dopo aver fatto un giro al supermercato e visto il prezzo, ho deciso che avrei provato a farlo in casa. Dopo una breve ricerca ho trovato una ricetta abbastanza semplice per poterlo realizzare con pochi ingredienti. In effetti appena tre prodotti sono quelli che ci servono: latte, zucchero a velo e poco burro, un po’ di attenzione e soltanto 15 minuti per realizzarlo.
Non è per niente difficile da preparare, solo l’attenzione dovrà essere massima non appena il latte bolle visto che potrebbe versarsi fuori; perciò bisognerà tenere il fuoco medio-basso e non allontanarsi.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione2 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gzucchero a velo
- 375 mllatte
- 45 gburro
- 1 bustinavanillina ((o vaniglia))
Strumenti
- 3 Vasetti
Preparazione
Mettere in una pentola lo zucchero, il latte, il burro e la vanillina e scaldarli a fuoco basso finché il burro e lo zucchero si saranno sciolti.
Alzare la fiamma e portate a ebollizione, mescolando continuamente per 10 minuti dall’inizio dell’ebollizione. A quel punto avrà raggiunto una consistenza viscosa e sarà pronto per essere invasato.
Lasciate che si freddi!
Ne viene una grande quantità 600-700 g
Se volete sapere come usarlo vi lascio questa ricetta: Gelato al cioccolato senza gelatiera, Gelato simil coppa del nonno
Potrebbe interessarvi anche la ricetta del dado fatto in casa: Dado vegetale fatto in casa
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram e su Pinterest
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.