Gelato simil coppa del nonno

Chi ha voglia di un bel gelato? Magari un Gelato simil coppa del nonno, profumato al caffè, facile da preparare, con soli tre ingredienti e soprattutto senza gelatiera? Cremoso e delizioso, un gelato più simile a un semifreddo, che si può mangiare a fine pasto oppure come sostanziosa merenda. Non è per niente difficile da fare, la preparazione consiste solo nel mescolare questi pochi ingredienti che devono essere tutti a temperatura ambiente o meglio freddi di frigo. Il latte condensato si può acquistare già pronto oppure preparare in casa con mia ricetta. Per un profumo ancora più intenso di caffè consiglio di mescolare al caffè espresso ancora caldo un cucchiaino o più di polvere tipo nescafé.

Altri gelati li trovate di seguito

Gelato simil coppa del nonno
Gelato simil coppa del nonno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 ml panna vegetale da montare
150 ml latte condensato
1 tazza da caffè caffè ristretto

Preparazione

Preparare il caffè con la moda oppure con la macchinetta e farlo raffreddare. Versare il latte condensato in una ciotola e unirvi il caffè. Versare la panna, fredda di frigorifero, in una ciotola abbastanza alta e fredda e montarla ben soda con le fruste elettriche.
A questo punto unire la crema di caffè alla panna montata con molta delicatezza e usando una spatola in silicone mescolare dall’alto verso il basso per non smontare la panna.
Sistemare la crema ottenuta in una confezione di gelato da 500 ml oppure in uno stampo da plum cake foderato di pellicola trasparente e tenere in freezer per almeno 4 o 5 ore. Uscire almeno 10 minuti prima di consumarlo per servire in coppetta oppure fin da subito per servirlo affettato. Decorare con della polvere di caffè o del cacao amaro.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.