Farfalle con ragù in crema di zucca

Farfalle con ragù in crema di zucca, un primo ricco con un ingrediente di stagione che lo rende particolare e molto gustoso allo stesso tempo. Un ragù di carne che invece di essere accompagnato dalla tradizionale salsa di pomodoro viene impreziosito da una delicata salsa di zucca.

La panna che serve a rendere ancora più delicata la crema può essere sostituita da un formaggio morbido tipo philadelphia per una versione più magra, oppure da un formaggio tipo stracchino per una versione ancora più gustosa. Mentre anche per la carne di manzo ho pensato alla possibilità di sostituirla con del vitello o con del maiale.

Farfalle con ragù in crema di zucca
Farfalle con ragù in crema di zucca
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

350 g farfalle (o fusilli)
400 g zucca
200 g carne macinata di manzo
1 carota
1/2 cipolla
100 ml panna da cucina
1/2 bicchiere vino bianco
1 mazzetto prezzemolo
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Tritare finemente la cipolla, la carota e il prezzemolo e rosolare in una padella con qualche cucchiaio d’olio. Sbucciare e tagliare la zucca a dadini, unirla al soffritto, salare e pepare. Non appena la zucca sarà cotta frullare con un frullatore a immersione. Potete frullare direttamente nella casseruola oppure usare il bicchiere del mixer. Rimettere in padella e aggiungervi la panna, far sobbollire e regolare di sale. In un’altra casseruola versare un filo d’olio e rosolare la carne tritata, sfumare col vino e far evaporare dapprima a fimma vivace e poi a fiamma dolce continuare a cuocere fino a far evaporare quasi tutto il liquido. Unire la crema di zucca. Cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolarla e ripassarla per un paio di minuti nella casseruola.

Consigli vari

Dopo un primo così impegnativo il mio consiglio e di farlo seguire da un secondo semplice come questo: Frittatine in forma o questo Finta trippa.

Altre ricette con la zucca ve le suggerisco di seguito: Risotto alla zucca e mortadella, Crema di zucca, Caponata di zucca, Zucca rossa in agrodolce, Zucca al Forno Saporita.


Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.