La torta fredda con sfogliatine è un dolce molto goloso che non ha bisogno di cottura. E’ preparata con le sfogliatine glassate e farcita con una mousse composta da panna e yogurt greco, aromatizzata alla vaniglia. Un dolce semplicissimo che si prepara davvero in pochi minuti. Ottima per il periodo estivo ma non solo. Si può offrire come dessert a fine pasto o in accompagnamento ad una tazzina di caffè.
Vediamo gli ingredienti ed il procedimento completo.
Prova anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Partire dalla preparazione della mousse. Prendere una ciotola capiente e versarci la panna. Con l’aiuto di fruste elettriche, montare la panna. Unire lo yogurt greco alla vaniglia, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia. Continuare a montare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere le gocce di cioccolato e mescolarle al composto.
Prendere una pirofila. Distribuire uno strato di mousse sul fondo. Quindi disporre le prime 8 sfogliatine glassate. Farcire con la mousse e disporre altre 8 sfogliatine glassate. Farcire con la restante mousse.
A questo punto prendere le 2 sfogliatine glassate rimaste e ridurle in briciole. Decorare il dolce con le sfogliatine sbriciolate.
Mettere in frigo e tirare fuori qualche minuto prima di servire.
Buon appetito!
Per questa ricetta ho preso spunto da Fatto in casa da Benedetta.
Dosi variate per porzioni