I filetti di orata con piselli e pomodorini sono un secondo piatto, completo di contorno, davvero facile e saporito. Se non sai come preparare i filetti, questa è una idea molto valida che piacerà davvero tanto. E’ una ricetta versatile nel senso che per quanto riguarda i filetti, si possono utilizzare sia quelli sfilettati freschi, sia quelli surgelati e per quanto riguarda i piselli, si possono utilizzare sia i piselli di stagione che quelli surgelati. Per questa ragione è un piatto da poter servire in tutte le stagioni. Se però ne abbiamo l’opportunità, pesce e piselli freschi sono da preferire.
Ma vediamo il procedimento completo.
Prova anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Innanzitutto preparare i piselli. Se freschi, sgusciarli, sciacquarli sotto acqua corrente e tamponarli con panno carta. Se surgelati, utilizzarli così come da confezione.
Prendere una casseruola e far scaldare 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Unirci la cipolla tritata finemente. Quindi unire i piselli. Mescolare per un paio di minuti con un cucchiaio di legno. Quando iniziano a sfrigolare, versare l’acqua tiepida. Far cuocere per 15 minuti o finché i piselli non risultano ammorbiditi. Aggiustare di sale e pepe ed aggiungere qualche foglia di menta.
Passare ai filetti. Prendere un tegame e far scaldare 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Adagiare i filetti di orata e farli cuocere per qualche minuto. Quindi unire i piselli sgocciolati dal loro liquido di cottura. Unire anche i pomodorini precedentemente sciacquati e tagliati a dadini. Continuare la cottura a fiamma moderata, e coprendo il tegame con un coperchio, per 15-20 minuti al massimo se trattasi di filetti surgelati; di 7-10 minuti se trattasi di filetti freschi. Aggiustare di sale e pepe. Aggiungere qualche altra foglia di menta (facoltativo). Spegnere, lasciar brevemente intiepidire, impiattare e portare a tavola.
Buon appetito!
Dosi variate per porzioni