Filetti di orata con piselli e pomodorini

I filetti di orata con piselli e pomodorini sono un secondo piatto, completo di contorno, davvero facile e saporito. Se non sai come preparare i filetti, questa è una idea molto valida che piacerà davvero tanto. E’ una ricetta versatile nel senso che per quanto riguarda i filetti, si possono utilizzare sia quelli sfilettati freschi, sia quelli surgelati e per quanto riguarda i piselli, si possono utilizzare sia i piselli di stagione che quelli surgelati. Per questa ragione è un piatto da poter servire in tutte le stagioni. Se però ne abbiamo l’opportunità, pesce e piselli freschi sono da preferire.

Ma vediamo il procedimento completo.

Prova anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 filetti di orata
200 g piselli
5 pomodorini
foglie menta
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
Qualche fetta cipolla bianca
q.b. olio extravergine d’oliva
1 bicchiere acqua

Strumenti

Tegame
Casseruola
Coperchio
Cucchiaio di legno

Passaggi

Innanzitutto preparare i piselli. Se freschi, sgusciarli, sciacquarli sotto acqua corrente e tamponarli con panno carta. Se surgelati, utilizzarli così come da confezione.

Prendere una casseruola e far scaldare 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Unirci la cipolla tritata finemente. Quindi unire i piselli. Mescolare per un paio di minuti con un cucchiaio di legno. Quando iniziano a sfrigolare, versare l’acqua tiepida. Far cuocere per 15 minuti o finché i piselli non risultano ammorbiditi. Aggiustare di sale e pepe ed aggiungere qualche foglia di menta.

Passare ai filetti. Prendere un tegame e far scaldare 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Adagiare i filetti di orata e farli cuocere per qualche minuto. Quindi unire i piselli sgocciolati dal loro liquido di cottura. Unire anche i pomodorini precedentemente sciacquati e tagliati a dadini. Continuare la cottura a fiamma moderata, e coprendo il tegame con un coperchio, per 15-20 minuti al massimo se trattasi di filetti surgelati; di 7-10 minuti se trattasi di filetti freschi. Aggiustare di sale e pepe. Aggiungere qualche altra foglia di menta (facoltativo). Spegnere, lasciar brevemente intiepidire, impiattare e portare a tavola.

Buon appetito!

Seguimi sui social

Grazie per essere passato/a! Seguimi su Facebook, su Pinterest Instagram . Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.